Boccia su strada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La boccia su strada (o bocciaforte, boccia alla lunga, o in inglese road bowl) è uno sport tradizionale europeo, variante delle bocce, praticato in vari Stati europei. Periodicamente si disputa un campionato europeo.

Il gioco si fonda sulla forza, ma anche sulla precisione del lancio (se la boccia finisce fuori dal percorso il tiro è nullo). È diffuso in tutte le regioni italiane e in Europa.

Regole[modifica | modifica wikitesto]

La bocciaforte consiste in una gara a squadre (anche multipli di due ma si gioca sempre a due a due), lungo un percorso prestabilito, preferibilmente in aperta campagna, nel quale vince la squadra che con il minor numero di bocciate (lanci) giunge al traguardo. Le bocce utilizzate sono quelle classiche del gioco delle bocce. Per le modalità con cui si svolge la competizione, la bocciaforte può risultare una variante semplificate del ruzzolone.

La boccia è in ferro e pesa massimo 1 kg; si può giocare individualmente o a squadre. Ogni giocatore deve disporre di una propria boccia e vince la partita il giocatore o la squadra che si aggiudica per primo 5 giochi; un gioco si compone di tre lanci e risulterà vincitore chi avrà percorso più strada con la sua boccia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Gioco della boccia su strada, Federazione italiana giochi e sport tradizionali. URL consultato il 24 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2016).
  • Il gioco, ABIS Italia. URL consultato il 24 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2016).
Controllo di autorità GND: (DE4146398-5
Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport