Bluemix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Bluemix è la soluzione platform as a service (PaaS) fornita da IBM che si basa su CloudFoundry.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'ambito di riferimento è quello Devops e la piattaforma punta a facilitare lo sviluppo ed il rilascio delle applicazioni sia web che mobile sfruttando l'astrazione del layer infrastrutturale che è gestisto con SoftLayer.

Bluemix permette di sviluppare, eseguire, rilasciare e gestire applicazioni nell'ambiente Cloud in tempi brevi, senza doversi occupare della creazione e manutenzione delle macchine fisiche o virtuali, della gestione della rete delle macchine, della installazione o manutenzione del sistema operativo, della gestione del database per conservare le informazioni ecc. Inoltre fornisce servizi di Devops che permettono il rilascio veloce di soluzioni di problemi di codice e di nuove funzionalità in ogni macchina dove l'applicazione sta girando.

In questo modo gli sviluppatori si possono concentrare sul lavoro di codifica senza doversi occupare del livello sottostante costituito dalle risorse infrastrutturali.

Bluemix supporta vari linguaggi di programmazione (Java, Node.js, Go, PHP, Python, Ruby on Rails) ed offre dei servizi pronti all'uso per la gestione dei database, della reportistica, dell'Internet of things, delle applicazioni mobile ecc. Se si utilizzano linguaggi di programmazione supportati, Bluemix fornisce anche i relativi buildpacks, ovvero un insieme di scripts necessari a preparare il codice per l'esecuzione sul cloud. Se si è interessati a scrivere codice in altri linguaggi di programmazione, Bluemix ne consente l'utilizzo mediante la creazione e l'uso del proprio buildpack.

Per accedere all'interfaccia web è necessario richiedere un identificativo IBM che permette di implementare e far girare le applicazioni nelle diverse regioni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica