Bio-MEMS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un esempio di bio-MEMS
Diagramma di Venn che mostra affinità e differenze tra bio-MEMS, lab-on-a-chip, μTAS
A)Micropatterning di Fibronectina su una superficie di vetro PNIPAM
B) e C) singoli fibroblasti spazialmente vincolati alla geometria della fibronectina

Bio-MEMS, acronimo per sistemi microeletromeccanici biomedici/biologici sono dei dispositivi che si sovrappongono per funzioni ai lab-on-a-chip (LOC), e spesso il termine è usato come sinonimo di quest'ultimo e con sistemi di analisi μTAS. I Bio-MEMS si focalizzano tipicamente su parti meccaniche e tecnologie di microfabbricazione adattati per applicazioni biologiche. D'altra parte i LOC sono singoli chip che danno la possibilità di esperimenti e processi di laboratorio in un ambiente miniaturizzato ed integrato. Con questa definizione, i dispositivi LOC non hanno strettamente applicazioni biologiche, sebbene per lo più sono facilmente adattabili allo scopo. Similmente i μTAS sono usati in analisi chimiche piuttosto che biologiche.

Una definizione più lasca per i bio-MEMS a cui si fa riferimento è: la scienza e la tecnologia per operare a microscala per applicazioni biologiche e biomediche, che possono includere o no funzioni elettroniche o meccaniche.

Bio-MEMS come Biosensori miniaturizzati[modifica | modifica wikitesto]

Bio-MEMS per la diagnostica[modifica | modifica wikitesto]

Chip Reazione a catena della polimerasi[modifica | modifica wikitesto]

Bio-MEMS in ingegneria dei tessuti[modifica | modifica wikitesto]

Convenzionalmente la tecnologia della coltura cellulare non è disponibile per permettere efficacemente test di fattori di crescita, geni, neuropeptidi, e retrovirus nella coltura cellulare media. La coltura di cellule microfluidica è potenzialmente un grande miglioramento poiché può essere automatizzata, e quindi ridurre i costi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2006005251 · J9U (ENHE987007566540705171