Big Ten Conference

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Big Ten logo

La Big Ten Conference è la più antica associazione sportiva universitaria di tutto il panorama sportivo statunitense, risalente al 1896. Tranne la University of Chicago, tutte le storiche squadre che la fondarono vi fanno ancora parte, con l'aggiunta, nel 1990 della Penn State University, nel 2011 della Università del Nebraska-Lincoln, nel 2014 della Università del Maryland e della Rutgers University a cui si aggiunge, per il solo lacrosse maschile l'Università Johns Hopkins, facendo arrivare il numero degli atenei a 15, lasciando comunque invariato il nome stesso della conferenza.

Le istituzioni che vi prendono parte sono situate quasi tutte nel midwest degli USA, principalmente nella zona dei grandi laghi. Football americano e basket sono gli sport principali, ma non va dimenticata l'atletica, il grande Jesse Owens stabilì diversi record mondiali durante meeting della Big East vestendo la maglia della Ohio State University. Fra le squadre numerose sono le rivalità intrastatali, una storica è quella fra Ohio State e Michigan, mentre la Northwestern essendo la più piccola di tutte è tradizionalmente il fanalino di coda.

Le squadre[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia dei membri fino al 2010[modifica | modifica wikitesto]

Rutgers University University of Maryland University of Nebraska-Lincoln Pennsylvania State University Michigan State University Ohio State University University of Iowa Indiana University Bloomington University of Wisconsin–Madison Purdue University Northwestern University University of Minnesota University of Michigan University of Illinois at Urbana-Champaign University of Chicago

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN131632114
Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport