Biblioteca nazionale di Antigua e Barbuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biblioteca Nazionale di Antigua e Barbuda
National Library of Antigua and Barbuda
Ubicazione
StatoBandiera di Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda
CittàSaint John
IndirizzoMarket Street, St. John's Antigua & Barbuda - West Indies
Caratteristiche
TipoNazionale
Apertura1854
Sito web

La Biblioteca Nazionale di Antigua e Barbuda (National Library of Antigua and Barbuda) o Biblioteca Pubblica di Antigua ha sede a Saint John nell'isola di Antigua.

Uno dei primi fondi librari della biblioteca dell'isola di Antigua fu organizzato verso la fine del XVII secolo, per volontà del reverendo Thomas Bray. Nel secolo XIX fiorirono a Saint John diversi istituti culturali di carattere privato, come l'Antigua Library Society e la Presbyterian Church Library. Nel 1854, il governatorato coloniale elevò l'Antigua Library Society ad Antigua Public Library, di fatto trasformando lo status della Biblioteca da privato a pubblico.

Nel Novecento, la Biblioteca aumenta il suo patrimonio librario e l'edificio viene corredato di una sala lettura attrezzata. L'8 ottobre del 1974, un terremoto distruttivo colpiva l'isola provocando il danneggiamento e di conseguenza la chiusura dell'antico edificio; la Biblioteca venne così trasferita in una piccola area del piano superiore di un edificio a Market Street di Saint John.

Oggi l'istituto gode di una nuova sede; infatti, tra il 2002 ed il 2008 il governo ha promosso il rifacimento e l'ammodernamento dell'edificio della Biblioteca.

Compiti ed organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

La mission dell'istituto è quella di garantire il pubblico accesso alla lettura e alle risorse informatiche e promuovere eventi culturali, ricreativi e intellettuali, al fine di consentire la crescita personale e professionale degli abitanti dell'isola. Inoltre, la biblioteca si occupa di conservare e raccogliere le opere e le fonti relative alla storia e alle tradizioni etno-antropologiche di Antigua e Barbuda, organizzate nelle collezioni librarie West Indian Collection e African Collection.

  • (EN) Gregory FROHNSDORFF, Before the Public: Some Early libraries of Antigua, in Library & Culture, vol. 38, n. 1, Austin, The University of Texas Press, 2003, pp. 1-23, ISSN 0894-8631 (WC · ACNP), SBN IT\ICCU\TO0\0014498.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0396 522X
  Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe