Battitore
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il battitore (batter in lingua inglese), è un ruolo offensivo del baseball e del softball, ricoperto dal giocatore della squadra in attacco che prende posto nel box di battuta.[1]
La sequenza con cui i giocatori della squadra in attacco si presentano al box di battuta è stabilita dall'ordine di battuta,[2] che deve essere seguito per tutta la partita, salvo sostituzioni. Quando arriva il proprio turno alla battuta, il giocatore deve posizionarsi nel box apposito con entrambi i piedi[2] ed affrontare i lanci del lanciatore avversario.
Il turno di battuta si può concludere in due modi: o il battitore viene eliminato, o diventa corridore.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Regola 2.00 - Definizioni dei termini, in Regolamento Tecnico Baseball, Traduzione e adattamento a cura di: CNA e AM Paini, Federazione Italiana Baseball Softball, 2016, p. 28. URL consultato il 19 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2016).
- ^ a b Regola 6.00 - Il battitore, in Regolamento Tecnico Baseball, Traduzione e adattamento a cura di: CNA e AM Paini, Federazione Italiana Baseball Softball, 2016, pp. 90-115. URL consultato il 19 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2016).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su battitore
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) batter, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.