Battesimo di Cristo (Tiziano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battesimo di Cristo
AutoreTiziano
Data1512 circa
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni115×89 cm
UbicazioneMusei Capitolini, Roma

Il Battesimo di Cristo è un dipinto a olio su tavola (115x89 cm) di Tiziano, databile al 1512 circa e conservato nei Musei Capitolini di Roma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è citata da Marcantonio Michiel nel 1531, nella casa veneziana del mercante spagnolo Giovanni Ram, che ne fu il committente venendo ritratto in basso a destra. I primi studiosi avanzarono dubbi sull'autografia tizianesca, probabilmente per il cattivo stato di conservazione, ma oggi tali riserve appaiono generalmente sciolte, con una datazione al 1512 circa, vicina a quella delle Tre età dell'uomo.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

In un paesaggio boscoso avviene il Battesimo di Cristo, alla presenza del committente. Il tema tradizionale viene sviluppato complicando la disposizione dei personaggi, orientati lungo una diagonale che va dall'alto a sinistra fino al basso a destra. La figura di Cristo appare come vista dal basso, mentre quella del committente leggermente dall'alto, accentuando il dinamismo della scena. La veste di Cristo, appoggiata a sinistra, crea una vivace macchia di colore.

Il colore, steso con la tecnica tonalista, crea ampie campiture che accrescono il senso di volume delle figure. Esse sono tutt'altro che idealizzate, ma caratterizzate piuttosto da una pulsante umanità, secondo una delle caratteristiche più note dello stile di Tiziano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.
  • Sergio Guarino, "Il battesimo di Cristo" di Tiziano della Pinacoteca Capitolina, in bollettino Comunale di Roma.
  • Marina Pennini Alessandri, "Il Battesimo di Cristo di Tiziano della Pinacoteca Capitolina, Il restauro" , in Bollettino Comunale Roma

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura