Basilio Amati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 14 feb 2014 alle 14:38 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: rimuovo "cfr." (vedi discussione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Basilio Amati (Savignano di Romagna, 13 gennaio 1780Savignano di Romagna, 28 agosto 1830[1]) è stato uno scrittore italiano.

Biografia

Dopo i primi anni di studio si trasferì a Roma da suo fratello Girolamo dove diventò medico chirurgo. Momentaneamente si trasferì per qualche tempo in Francia, tornato si dedicò allo studio diventando notaio, e al lavoro come custode dell’archivio Savignanese. Prima della morte collaborò alla compilazione del Dizionario della lingua italiana, stampato a Bologna dal 1818 al 1826[2], e scrisse alcune opere note al suo tempo.

Opere

  • L'isola del Congresso Triumvirale la Selva Litana e il fiume Rubicone ricerche di Basilio Amati, Pesaro, Tipografia Nobili, 1828.
  • Delle origini romagnuole. Opera postuma di Basilio Amati, savignanese, Forlì, Tipografia Casali, 1831.

Curatele

  • Franco Sacchetti, La battaglia delle vecchie con le giovani. Canti due di Franco Sacchetti. Pubblicati per la prima volta ed illustrati da Basilio Amati di Savignano, Bologna, Fratelli Masi e compagno, 1819.

Bibliografia

  • Emilio de Tipaldo, Biografia degli Italiani illustri nelle scienze: lettere ed arti del secolo XVIII. e de'contemporanei compilata da letterati Italiani di ogni provincia, 1834.

Note

  1. ^ Girolamo Amati, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ «Amati, Girolamo» in Enciclopedie on line, sito "Treccani.it L'Enciclopedia Italiana.

Collegamenti esterni