Barracuda (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barracuda
Copertina della miniserie Barracuda
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
AutoreGarth Ennis
DisegniGoran Parlov
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 2006
1ª app. inThe Punisher (vol. 6[1]) n. 31
Editore it.Panini Comics - Marvel
app. it.settembre 2007
app. it. in100% Marvel MAX: Punisher n. 8
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Barracuda è un personaggio dei fumetti, creato da Garth Ennis (testi) e Goran Parlov (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Punisher vol. 6[1] n. 31.

Storia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Barracuda è un mercenario gangster che possiede eccezionali forza, resistenza, abilità di combattimento e intelligenza tattica. Nato e cresciuto a Boca Raton, in Florida, il maggiore di due fratelli e una sorella, fuggì di casa quando il padre, alcolizzato, gli bruciò la mano su una griglia. Venne reclutato nell'esercito degli Stati Uniti tra i berretti verdi e prese parte a numerose missioni all'estero, tra cui il Sud America e l'Africa dove, come lui stesso afferma, compì atti di cannibalismo. Dopo aver lasciato il servizio, divenne un feroce gangster e mercenario.

Un giorno venne contattato dal manager Harry Ebbing per uccidere il Punitore, e dopo dei feroci scontri (in cui perse le dita della mano destra e un occhio) venne apparentemente ucciso dopo un colpo di fucile alla testa e lasciato in mare tra gli squali[2].

Salvatosi per miracolo, si riprese e per guadagnare dei soldi cercò di organizzare un colpo di Stato in America Latina contro Leopoldo Luna, cercando contemporaneamente di sostituire al boss mafioso Chris Angelone suo figlio emofiliaco Oswald, ma fallì[3]. Tornato negli Stati Uniti, rapì la figlia segreta del Punitore per vendicarsi di lui, ma dopo una serie di scontri sanguinosi venne definitivamente ucciso[4] in una scuola dove Frank, con un'ascia antincendio, gli taglia le mani e gli spara in testa.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Noir[modifica | modifica wikitesto]

Barracuda appare nella serie The Punisher Noir.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Barracuda è un personaggio giocabile in The Punisher: No Mercy su PlayStation Network.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ The Punisher (MAX) nn. 31-36
  3. ^ The Punisher (MAX): Barracuda nn. 1-5
  4. ^ The Punisher (MAX) nn. 50-54
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics