Barone (Scozia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il barone era in Scozia prima del 2004 un titolo nobiliare legato alla proprietà di una baronia. Dal 2004 è un titolo nobiliare che è di per sé un bene immateriale estraneo a una determinata proprietà fondiaria.[1] In quanto tale, può essere liberamente acquistato e venduto, costituendo un unicum al mondo.[2] Tuttavia, il riconoscimento nobiliare, che si completa con la concessione di uno stemma e una lettera patente (Letter Patent), è prerogativa esclusiva del Lord Lyon, come suprema autorità di diretta nomina della Corona per tutte le questioni di araldica e nobiltà in Scozia.

Questo titolo è pari al titolo di barone continentale e ha lo status di Uradel (Lyon Court - petizione Maclean di Ardgour del 26 febbraio 1943). Non deve però assolutamente essere confuso con il titolo di barone inglese che è una paria e corrisponde ad alta nobiltà. Questo è riflesso anche nell'araldica, che non prevede supporti per lo stemma di un barone scozzese ma li prevede per un Pari del Regno.

Inghilterra[modifica | modifica wikitesto]

In Inghilterra, i baroni feudali non esistono più dal 1660, quando il Parlamento abolì "il mandato feudale". Due anni dopo è successo anche in Irlanda. La maggior parte delle baronie feudali (barones minor) vennero innalzate all'alta nobiltà e divennero così lord baroni (barones major).

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Le baronie feudali scozzesi possono essere trasmesse in due modi; "perfetto e imperfetto". Perfetto significa che la baronia verrà consegnata con documentazione e background impeccabili. Imperfetto significa che il proprietario dovrà mantenere e portare il titolo post-nominale di Barone per circa vent'anni e applicarlo in modo coerente. Se nessuna obiezione viene presentata ala Corte del Lord Lyon durante questo periodo, e se quest'ultimo considera la documentazione della baronia solo leggermente meno che perfetta, allora può assegnare al nuovo proprietario uno stemma e un chapeau e la baronia sarà quindi riconosciuta al nuovo proprietario. La baronia verrà poi dichiarata perfetta.

Forma di cortesia[modifica | modifica wikitesto]

Il modo corretto per rivolgersi a un barone feudale scozzese è: John Smith, Baron of (la baronia di) Little Sniffling.

I baroni feudali (barones minor) non sono mai chiamati: Lord Smith, perché questo si riferirebbe a un membro dell'alta nobiltà, un pari (barones major).

Passaporto[modifica | modifica wikitesto]

Si può registrare la propria dignità su passaporti, patenti di guida, carte di credito, ecc., E si può anche usare lo stemma baronale su carta intestata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scottish Barony Register, su https://scottishbaronyregister.org.
  2. ^ (EN) Professor Kenneth Reid, The Abolition of Feudal Tenure in Scotland, Edinburgh, Tottel, 2003.