Banna (torrente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 30 ott 2010 alle 23:21 di CruccoBot (discussione | contributi) (Bot: Modifico Categoria:Fiumi del bacino del Po)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima municipalità delle Filippine, vedi Banna (Ilocos Norte).
Disambiguazione – Se stai cercando il nome del politico e ideologo egiziano, vedi Hasan al-Banna.
Banna
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Buttigliera d'Asti e Villanova d'Asti (AT), Riva presso Chieri, Poirino, Santena e Moncalieri (TO)
Lunghezza28 km
Portata media5,7 [1] m³/s
Bacino idrografico484,3 [1] km²
Nascecollina di Buttigliera d'Asti
SfociaPo presso Moncalieri

Il Torrente Banna è un affluente di destra del fiume Po nel quale si getta appena a monte della confluenza in quest'ultimo nel Tepice. Nonostante i due torrenti abbiano bacini idrograficamente indipendenti per la loro vicinanza e per le caratteristiche geografiche simili essi vengono analizzati insieme nei documenti di pianificazione idrica ufficiali.[2] Il suo corso si svolge per un breve tratto in provincia di Asti e poi in quella di Torino. Questo corso d'acqua dà il proprio nome alla magnifica tenuta dei marchesi Spinola sita al confine tra Poirino e Villanova d'Asti.

Percorso

Nasce a circa 300 m di quota con un ramo sorgentizio chiamato Rio Bannetto che si origina tra le colline di Buttigliera d'Asti.
Puntando verso sud raggiunge Villanova d'Asti dove transita nei pressi dell'omonima uscita dell'autostrada Torino-Piacenza e devia il proprio corso verso ovest. Arriva quindi in provincia di Torino e riceve da destra le acque del Rio Borgallo. Passato appena a nord di Poirino, dove interseca l'ex SS 29 del Colle di Cadibona, riceve da sinistra l'apporto del Rio Verde. Dopo aver attraversato l'abitato di Santena scorre tra i comuni di Cambiano, Moncalieri e Villastellone e riceve l'importante apporto idrico dal Rio Stellone; confluisce infine nel Po poco a sud di Bauducchi (Moncalieri).[3]

Affluenti principali

Problematiche

Il corso del torrente è particolarmente inquinato. L'indice di Stato Ambientale del Corso d'Acqua (SACA) nel 2002 è stato rilevato come SCADENTE nelle stazioni di rilevamento di Poirino e di Moncalieri, e l'ittiofauna risulta quasi assente gran parte del suo corso. [2]
Il Banna ha anche causato vari eventi alluvionali. L'ultimo in ordine di tempo si è verificato nel 1994 quando il torrente ha invaso varie zone di Poirino e Santena, provocando anche un decesso.

Il ponte sulla ex SS 29 a Poirino


Bibliografia

Anselmo Tropeano, Eventi alluvionali nel Torrente Banna, Torino, SPE, 1974.

Note

  1. ^ a b Caratterizzazione bacini Idrografici (elab.I.c/7) - Allegato tecnico al Piano di Tutela delle Acque, Regione Piemonte, rev. del 1º luglio 2004 (on-line in fotmato .pdf su [1])
  2. ^ a b Piano di tutela delle acque (AI 08 - Banna Tepice); Regione Piemonte - Direzione Pianificazione delle Risorse Idriche, 2007 (on-line in formato .pdf)
  3. ^ Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte, 2007
  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte