Bandiera della Baviera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flagge Bayerns
Flagge Bayerns
SoprannomeRautenflagge
(Bandiera di diamanti)
Proporzioni3:5 o 2:3
Simbolo FIAVBandiera di stato e civile
ColoriRGB

     (R:73 G:151 B:208)


     (R:255 G:255 B:255)

UsoBandiera civile
TipologiaRegionale
Adozione1953
NazioneBaviera, Germania

Ci sono due versioni della bandiera bavarese. La regolamentazione non è precisa al riguardo e non ci sono delle precise dimensioni: ci sono bandiere con proporzioni 2:3, ma anche 3:5, come il vessillo nazionale della Germania. Non è specificato neanche il colore preciso, che solitamente è il RAL 5012. Inoltre alcune volte viene aggiunto anche lo stemma della regione al centro che nella versione originale è assente.

La bandiera a strisce[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera consiste in due fasce orizzontali di pari dimensione, una bianca e una azzurra, come la bandiera di San Marino. L'origine è incerta, ma potrebbe simboleggiare il fiume che scorre per Monaco di Baviera, ovvero l'Isar. Ma il significato potrebbe anche essere quello dei diamanti, già rappresentati nella seconda bandiera.

La bandiera di diamanti[modifica | modifica wikitesto]

La seconda versione, quella più conosciuta, è formata da rombi azzurri e bianchi, che starebbero a simboleggiare dei diamanti. Solitamente ne vengono rappresentati 21, ma in altre versioni il numero può aumentare. Questo vessillo è stato confermato come una delle due versioni nel febbraio 1971.

Altre versioni della bandiera[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]