Bandiera dell'Unione africana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flag of the African Union
علم الاتحاد الأفريقي
Drapeau de l'Union africaine
Bandeira da União Africana
Bandera de la Unión Africana
Bendera ya Umoja wa Afrika
Flag of the African Union علم الاتحاد الأفريقي Drapeau de l'Union africaine Bandeira da União Africana Bandera de la Unión Africana Bendera ya Umoja wa Afrika
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVBandiera di stato
UsoBandiera civile e di stato
Tipologiainternazionale
Adozione31 gennaio 2010[1][2]
Fotografia

L'attuale bandiera dell'Unione africana fu adottata durante la 14ª Sessione ordinaria dell'assemblea dei capi di Stato e di governo, che ebbe luogo ad Addis Abeba il 31 gennaio 2010.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'8º Summit dell'Unione, che si tenne sempre ad Addis Abeba dal 29 al 30 gennaio 2007, fu deciso il lancio di un concorso per la selezione di una nuova bandiera per l'Unione. Fu richiesto uno sfondo verde, simboleggiante la speranza per l'Africa, e stelle per rappresentare gli stati membri.

A seguito di questa decisione, la Commissione dell'Unione Africana, guidata da Muʿammar Gheddafi, organizzò la competizione. La commissione ricevette un totale di 106 proposte, provenienti da cittadini di 19 nazioni africane e 2 dalla diaspora. Le proposte furono esaminate da una commissione di esperti che scelse quella disegnata da Yadesa Bojia, dandone l'ufficializzazione a gennaio 2010.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera è costituita dal profilo dell'Africa, in verde scuro, sopra un sole bianco a 53 raggi, circondato da altrettante stelle a cinque punte, color oro, rappresentanti le 53 nazioni membri, su sfondo sempre verde scuro.

La bandiera è rimasta tale, nonostante le successive adesioni all'Unione del Sudan del Sud (27 luglio 2011) e del Marocco (30 gennaio 2017), che hanno portato a 55 il numero dei paesi membri.

Bandiera precedente[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera dell'Organizzazione dell'unità africana e dell'Unione africana fino al 2010

La precedente bandiera, utilizzata fino al 2010, era quella dell'Organizzazione dell'unità africana ed era composta da un'ampia banda orizzontale verde posta in alto, seguita da una striscia stretta color oro. Sotto c'era un'ampia striscia bianca recante al centro l'Emblema dell'Unione africana seguita da un'altra striscia stretta color oro e un'ampia banda verde in fondo.

Simbolismo[modifica | modifica wikitesto]

  • Il verde simboleggiava le speranze africane e l'aspirazione all'unità.
  • Il colore oro stava per la ricchezza e il futuro luminoso dell'Africa.
  • Il bianco rappresentava la purezza del desiderio africano di avere amici sinceri in tutto il mondo.
  • Il rosso degli anelli (al centro) indicava la solidarietà africana ed il sangue sparso per la liberazione del continente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (DOC), su africa-union.org. URL consultato il 7 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2012).
  2. ^ (EN) 14th African Union Summit, su africa-union.org, The African Union Commission. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]