Bamiléké

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Bamiléké sono un importante gruppo etnico del Camerun.

Significato della denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Il termine “bamiléké” non è quello con cui si identificavano coloro ai quali fu attribuito. Quelli che, nel ventunesimo secolo, vengono detti bamiléké erano soliti distinguersi tra loro attraverso il nome del reame cui appartenevano. Il termine “bamiléké” non è altro che un vocabolo amministrativo coniato all'epoca della colonizzazione tedesca che appare scritto, per la prima volta, nel 1913 sulla “carta Moisel”. La denominazione sarebbe una deformazione dell'espressione regionale ba liku o mbale-keo, che nella lingua dei Bali significa “le genti che stanno in basso”.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

L'etimologia del termine “bamiléké”, stabilita dal Reverendo Padre Stoll, è stata esposta per la prima volta da Dugast nel suo Inventaire ethnique du Sud-Cameroun: in una lettera datata 27 marzo 1944 ed a lei indirizzata, l'amministratore di Dschang, Geay spiega la sua adozione del termine. Stando a quanto scrive l'amministratore, nei primi anni del 1900 uno degli esploratori tedeschi, giunto al di sopra della conca di Dschang passando per le montagne, trovandosi di fronte al paesaggio fortemente umanizzato delle colline alle pendici dei monti Bambouto, domandò “chi sono le genti che si vedono qui?”. La sua guida, originaria di Bali-Nyoga, rispose semplicemente: mbale-keo, cioè “sono le genti che stanno in basso”, come in altri luoghi ebbe a dire “sono le genti che stanno in alto”, secondo un'abitudine propria delle popolazioni del luogo di chiamare i propri vicini in rapporto alla loro posizione in altitudine. Ne deriva che mbale-keo sono quei gruppi che abitano dei territori posti in basso rispetto a quelli in cui vivono i Bali. L'esploratore trascrisse questa risposta credendo che quanto pronunciato dalla guida fosse il nome proprio di quelle genti.

Applicazione della denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Il termine mbale-keo, divenuto poi Bamiléké, fu applicato quindi inizialmente agli abitanti della circoscrizione di Dschang prima di divenire il termine ufficiale che designava le popolazioni dei monti Bambouto, ma anche i popoli autoctoni del Grassland, in particolare quelli degli altipiani del sud della parte francese del Camerun, dopo la divisione del paese a seguito della seconda guerra mondiale. Da allora il termine ha acquisito uno statuto ufficiale di etnonimo.

Tradizioni[modifica | modifica wikitesto]

Cerimonia dei Teschi: è una delle più importanti cerimonie di questo popolo, che si basa sulla venerazione dei defunti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dieudonné Toukam, Histoire et anthropologie du peuple bamiléké, Parigi, l’Harmattan, 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85011425 · GND (DE4080250-4 · BNF (FRcb12037537g (data) · J9U (ENHE987007282291805171
  Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa