Baia di Clew

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Baia di Westport)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia di Clew
Parte diOceano Atlantico
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Connacht
Contea  Mayo
Coordinate53°30′00″N 9°28′48″W / 53.5°N 9.48°W53.5; -9.48
Dimensioni
Lunghezza25 km
Larghezza16 km
Mappa di localizzazione: Irlanda
Baia di Clew
Baia di Clew
Mappa della Baia di Clew

La baia di Clew (Clew Bay in inglese; Cuan Mó in gaelico irlandese) è una particolare insenatura nella costa occidentale del Mayo, nella Repubblica d'Irlanda, lunga 25km e ampia circa 16.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristica principale di questo luogo è la straordinaria presenza di un numero elevatissimo di piccolissime isolette (da recenti misurazioni sarebbero 117) che costellano il panorama. In realtà queste isolette altro non sono che uno degli esempi più evidenti di drumlins sprofondati in masse d'acqua.

Molte delle isolette, soprattutto quelle più vicine alla terraferma, sono coltivate e abitate.

I centri principali sulla baia sono Westport e Newport, mentre il punto ideale per vedere una panoramica di questa è senz'altro la vetta di Croagh Patrick, situata nella parte meridionale.

Nella parte più interna della baia, una lingua di terra crea altre due piccole insenature interne, chiamate rispettivamente baia di Westport (Westport Bay) e baia di Newport (Newport Bay), dal nome dei centri principali che vi sorgono e che portano lo stesso nome.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Poco più al largo dello sciame di isole, all'ingresso dell'insenatura, è situata Clare Island, covo di Grace O'Malley che, durante l'era medievale controllava tutta la baia.

Tradizione vuole che all'interno della baia ci sia un'isola per ogni giorno dell'anno (in realtà non sono così tante), così come tradizione vuole che sia stata formata da un enorme campana gettata dalla cima di Croagh Patrick da San Patrizio nel momento in cui meditò quaranta giorni sul monte, scacciando poi i serpenti dall'Irlanda.

In tempi recenti è stata molto dibattuta la possibilità di fare allevamento ittico in determinate zone della baia.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Ingrandisci
Panoramica della baia di Clew e, in particolare, di quella di Westport, dall'inizio del sentiero del pellegrinaggio di Croagh Patrick che parte da Murrisk; la baia di Newport, sempre parte di quella di Clew, è dietro al lembo di terra centrale. Anche qui sono ben evidenti i drumlin che formano il numeroso arcipelago. Le terre in lontananza sullo sfondo sono Achill nell'estrema sinistra e la penisola di Corraun

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Baie dell'Irlanda
Baie principali:
Baia di Dublino - Baia di Bantry - Baia di Dingle - Baia di Galway - Killary Harbour - Baia di Clew - Baia di Killala - Baia di Sligo - Baia di Donegal - Lough Swilly - Lough Foyle - Belfast Lough - Baia di Dundalk
Navigatore:
Sud
In senso antiorario Killary Harbour | Baia di Clew | Baia di Tullaghan In senso orario
Nord
Visita il Portale:Irlanda
Controllo di autoritàLCCN (ENsh2011002233 · J9U (ENHE987007597771905171
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda