Baia di Frenchman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La baia di Frenchman è una grossa insenatura che si trova nella Contea di Hancock (Maine, Stati Uniti) e che deve il suo nome a Samuel de Champlain, lꞌesploratore francese che la visitò nel 1604. Essa potrebbe essere la località della Missione gesuita di San Salvatore, fondata nel 1613.

Nel 1960, in un libro dal titolo The Story of Mount Desert Island, Samuel Eliot Morison scrisse:

(EN)

«Frenchmans Bay was so called because it became a staging point for French warships preparing to fight the English.»

(IT)

«La baia di Frenchman fu così chiamata poiché divenne un punto di stazionamento per le navi da guerra francesi che si preparavano a combattere gli Inglesi.»

La baia confina a est con la Penisola di Shoodic, a ovest con lꞌIsola di Mount Desert; parti di entrambi si trovano nel Parco nazionale di Acadia.

Essa contiene numerose isole, la più ampia delle quali è lꞌisola di Ironbound. Il punto più elevato delle isole della baia si trova sullꞌisola di Jordan. Il centro abitato più grande è Bar Harbor, sullꞌIsola di Mount Desert.

La baia si estende in lunghezza per circa 24 km e ha una larghezza massima di 11 km.

Ingrandisci
La baia di Frenchman con Bar Island sulla sinistra e lꞌarcipelago delle isole del Porcospino (da sx a dx: Sheep, Burnt, Long e Bald) attorno alla città di Bar Harbor, dalla sommità del Monte Cadillac nel Parco nazionale di Acadia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]