Baderico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baderico
Re dei Turingi[1]
In carica505 circa – non precisato[2]
PredecessoreBasino
SuccessoreErmanafrido

Baderico (Balderico o Boderico) (... – VI secolo, II o III decade[2]) Insieme ai fratelli Ermanafrido e Bertario, fu un re del popolo germanico dei Turingi[2], dal 505 circa alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Baderico si hanno scarse notizie. Il vescovo Gregorio di Tours lo cita nel libro III della sua Historia Francorum dicendo che governò la Turingia assieme ai fratelli Ermanafrido e Bertario. Aggiunge inoltre che Ermanafrido catturò e uccise il fratello Bertario[2].

Ermanafrido aveva una moglie, ingiusta e crudele, di nome Amalaberga[2], la quale aizzò Ermanafrido in una guerra civile contro il fratello, Baderico[2]. Una volta apparecchiò solo meta tavola per il pranzo e, quando gli venne chiesto il motivo, rispose che "Un re che possiede solo metà del suo regno merita di avere solo metà tavolo apparecchiato"[2]. Dopo questo fatto e altri simili Ermanafrido stipulò un patto segreto con il re dei Franchi di Metz, Teodorico I, con la promessa che, dopo la morte di Baderico, si sarebbero spartiti il suo regno[2]. Teodorico, al sentire queste parole, si mosse col suo esercito e congiuntamente a Ermanafrido, andò alla guerra contro Baderico[2]. Venuti a battaglia con Baderico, lo sconfissero e lo uccisero[2]. Dopo aver ottenuto la vittoria, Teodorico rientrò nei suoi territori e Ermanafrido divenne quindi l'unico re dei Turingi, anche perché non mantenne fede al patto stipulato[2].

Discendenti[modifica | modifica wikitesto]

Di Baderico non si conosce alcun discendente e Gregorio di Tours, nel libro III della Historia Francorum, quando parla di Baderico non fa alcun riferimento né ad eventuali mogli né a figli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re dei Turingi Successore
Basino 505 circa - ?
con Bertario (505 circa - ?)
Ermanafrido (505 circa - 530 circa)
Ermanafrido
Controllo di autoritàVIAF (EN80572618 · CERL cnp01159134 · GND (DE13618460X