Bacino delle Lau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bacino Lau è posizionato nella parte superiore di un bacino di retroarco.

Il bacino delle Lau (o bacino Lau, o bacino delle isole Lau) è un bacino di retroarco (considerato anche come bacino interarco[1]) situato al margine di placca pacifico-australiana.

È formato dalla placca pacifica nel suo movimento di subduzione al di sotto della placca australiana. La dorsale delle Tonga-Kermadec e la dorsale Lau-Colville si trovano rispettivamente sul fianco occidentale e orientale del bacino.[2]

Evoluzione storica[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino delle Lau è un bacino relativamente giovane, con un'età di circa 5 milioni di anni,[2] che separa un arco insulare precedentemente continuo in seguito a un processo di rifting estensionale.[1]

Nel corso del Pliocene, la placca pacifica cominciò ad andare in subduzione al di sotto della placca australiana.[2] In seguito alla spinta verso il basso, la crosta della placca pacifica si fuse, per poi risalire andando a formare la dorsale delle Tonga-Kermadec. Attorno a 25 milioni di anni fa, la placca pacifica cominciò a separarsi dalla placca australiana causando così una frattura nella dorsale vulcanica. Il rifting fu causato dall'espansione del fondale oceanico che iniziò in questa regione circa 6 milioni di anni fa, portando infine alla formazione del bacino Lau tra le due dorsali ormai separate.[3]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del bacino fa riferimento all'arcipelago delle isole Lau, costituito da un centinaio di isole e isolette di diverse dimensioni, che è una delle quattordici province delle isole Figi, in Oceania.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b D. E. Karig, Ridges and basins of the Tonga-Kermadec island arc system, in Jour. Geophys. Research, vol. 75, 1970, pp. 239–254, DOI:10.1029/JB075i002p00239.
  2. ^ a b c Gill, J. B., 1976, Composition and Age of Lau Basin and Ridge Volcanic Rocks: Implications for Evolution of an Interarc Basin and Remnant Arc. Bulletin of the Geological Society of America 87 (10): 1384–1395.
  3. ^ W. C. Crawford, J. A. Hildebrand, L. M. Dorman, S. C. Webb e D. A. Wiens, Tonga Ridge and Lau Basin Crustal Structure from Seismic Refraction Data (PDF), in Journal of Geophysical Research: Solid Earth, vol. 108, n. 4, 2003, DOI:10.1029/2001JB001435. URL consultato il 26 dicembre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]