BBC Master

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BBC Master
computer
Tipomicrocomputer
ProduttoreAcorn Computers
Presentazione1986
Fine vendita1993
Prezzo di lancio499£
CPU65C12
Frequenza2 MHz
ROM128 kb
RAM di serie128 kb
RAM massima512 kb
SO di serieAcorn MOS

Il BBC Master o Acorn Master è un microcomputer prodotto dalla Acorn Computers nel 1986, successore del BBC Micro Model B. Rispetto al predecessore, il sistema monta più memoria RAM (128 kB come standard, espandibile fino a 512) e un'evoluzione del processore MOS Technology 6502. Benché fosse mantenuta una certa retrocompatibilità con i modelli precedenti, molti programmi (in particolare videogiochi) ebbero problemi a funzionare correttamente: molti programmatori così si specializzarono a distribuire versioni corrette dei programmi, adattati al nuovo hardware, aggiungendo allo stesso tempo nuove caratteristiche permesse dalla maggiore quantità di memoria.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Master 128[modifica | modifica wikitesto]

La versione standard, dove 128 indica la presenza di 128 kb di RAM (e di ROM).

Master Turbo[modifica | modifica wikitesto]

Versione dotata di un secondo processore, un 65C102 a 4 MHz (comunque acquistabile a parte, e inseribile in un 128 "liscio".

Master AIV[modifica | modifica wikitesto]

Essenzialmente un "Master Turbo" dotato di una interfaccia SCSI e un controller per un lettore di laserdisc (non incluso). Faceva parte del progetto multimediale BBC Domesday Project.

Master ET[modifica | modifica wikitesto]

L'ET (acronimo di Econet Terminal) è un terminale utilizzabile in una rete di computer Econet. Dotato delle sole uscita video e di un'interfaccia per il collegamento di rete, è tecnicamente un "Master 128" privo dell'interfaccia cassette.

Master 512[modifica | modifica wikitesto]

Versione dotata di un secondo processore (un Intel 80186 a 10 MHz) e 512 kb di memoria RAM. Queste caratteristiche rendono possibile l'utilizzo del sistema operativo DOS Plus e dell'interfaccia grafica GEM.

Master Compact[modifica | modifica wikitesto]

BBC Master Compact

Versione dotata di un lettore di floppy disk da 3½”, posto in una unità separata dalla tastiera e dall'unità centrale, ma soprattutto privo dei lettori di cassette e cartucce oltre che della porta RS-232. Nonostante fosse un sistema tutto sommato potente, le mancanze citate e l'arrivo sul mercato di altri concorrenti relegarono il "Master Compact" fra gli insuccessi dell'azienda, quando gli altri modelli godettero di buona popolarità fino all'inizio degli anni '90.

Questa versione fu prodotta nel 1986, quando le azioni di maggioranza della Acorn vennero acquistate dalla Olivetti; questo portò alla commercializzazione del sistema anche in Italia, con il nome di Olivetti Prodest PC 128 S: le uniche differenze sono il colore del case e la OS da 64k che all'accensione appare con le diciture Olivetti MOS e ADFS.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PC128S Olivetti PRODEST - generazione SHIFT+BREAK, su PC128S Olivetti PRODEST. URL consultato il 28 settembre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Acorn BBC Master, su old-computers.com (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2023).
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica