Associazione dei Geometri Fiscalisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Associazione dei Geometri Fiscalisti (AGEFIS) è un'associazione che rappresenta i geometri liberi professionisti, che esercitano l’attività professionale in forma autonoma o in forma associata. AGEFIS è stata fondata nel 2012 e ha sede in Ivrea (TO).

Lo scopo dell’Associazione è di assistere i professionisti geometri nella gestione delle tematiche fiscali, immobiliari e reddituali, intraprendendo anche attività di formazione e informazione. L’Associazione fornisce inoltre supporto e intraprende azioni informative in ambito assicurativo.

Associazione dei Geometri Fiscalisti
Logo Agefis.png
AbbreviazioneAGEFIS
TipoAssociazione Professionale
Fondazione2012
Sede centraleItalia Ivrea
PresidenteMirco Mion
Sito web


I Geometri Fiscalisti[modifica | modifica wikitesto]

Il geometra fiscalista è una figura professionale che somma alle competenze tecniche e immobiliari quelle di natura fiscale, riconducibili alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Lo svolgimento dell'attività di assistenza fiscale è subordinata all'ottenimento del visto di legittimità fornito dalle strutture legalmente abilitate ad operare per la presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali.

Il geometra fiscalista è legittimato ad offrire consulenza fiscale personalizzata al contribuente, gestire le pratiche per il recupero del patrimonio edilizio e per il risparmio energetico, redigere e gestire i contratti di locazione. Può inoltre compilare e trasmettere le dichiarazioni di successione ed effettuare il calcolo di IMU e TASI. Può lavorare come Centro Raccolta Caf, gestendo dichiarazioni 730, Redditi, Isee, Red, Invciv.

Mission e Vision[modifica | modifica wikitesto]

Agefis si pone l’obiettivo di dotare i geometri degli strumenti necessari per affrontare le tematiche fiscali, reddituali, immobiliari, assicurative indispensabili per essere rilevanti in un mercato sempre più competitivo.

L’Associazione vuole rappresentare tutti i geometri, dando voce alle istanze della categoria e lavorando per sviluppare e tutelare le sue competenze. L’Associazione opera in prospettiva per dare rilievo ai professionisti tecnici dalle capacità più trasversali.

I soci[modifica | modifica wikitesto]

I soci Agefis diventano parte di una collettività importante, e possono usufruire di una serie di servizi focalizzati sull’operatività e la professionalità del geometra esperto in materia fiscale e tributaria. L'Associazione promuove, sviluppa e tutela le competenze fiscali, tributarie, assicurative e del lavoro del professionista geometra esperto in materia fiscale, assicurativa e tributaria, il quale svolge la propria attività con imparzialità, obiettività, nel rispetto delle normative vigenti e del Codice di condotta degli iscritti all'Associazione.

Possono fare parte dell'Associazione, liberi professionisti, in prevalenza Geometri, che esercitano l'attività in forma autonoma e/o in forma associata, anche attraverso le STP (società tra professionisti) e che si impegnano a rispettare il presente Statuto, i Regolamenti e le deliberazioni emanate dal Consiglio Direttivo. In particolare possono essere ammessi a far parte dell'Associazione Geometri che: godano di buona reputazione e siano in possesso dei diritti civili; siano in possesso di un percorso culturale adeguato, siano iscritti all'Albo dei Geometri e Geometri Laureati e si occupino o abbiano interesse ad occuparsi di attività in ambito fiscale, assicurativo, tributario e del lavoro. Possono altresì aderire alla Associazione e assumere la qualifica di socio ordinario anche gli organismi territoriali di categoria e le fondazioni di loro emanazione.

Il Consiglio Direttivo[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio direttivo dell'Associazione, in carica per il quadriennio 2016 - 2020, è così composto:

  • Presidente: Mirco Mion
  • Vicepresidente: Giuseppe Foresto
  • Segretario: Denis Sugan
  • Tesoriere: Gianni Marchetti
  • Consigliere: Alberto Bonino
  • Consigliere: Luigi Pio Mammano
  • Consigliere: Gian Luca Pautasso
  • Consigliere: Stefano Maria Perego

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]