Antonio Vivarini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 28 feb 2007 alle 22:41 di AttoRenato (discussione | contributi) (cambio categoria AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Antonio Vivarini, detto anche Antonio da Murano, (1440 - 1480 circa) fu un pittore del Rinascimento italiano, probabilmente il primo proveniente dalla famiglia dei Vivarini.

È comunemente considerato appartenente alla scuola di Andrea da Murano e le sue opere sono profondamente influenzate da Gentile da Fabriano. La sua prima opera conosciuta è una pala d'altare, conservata oggi all'Accademia di Venezia, datata 1440; il suo ultimo dipinto è conservato a Roma ai musei laterani ed è datato 1464, anche se ci sono testimonianze ad attestare che il pittore era ancora in vita nel 1470. Lavorò spesso con Joannes de Alemania, spesso identificato con il fratello Giovanni da Murano, ma le sue tracce si perdono nel 1447. Dopo questa data, Antonio dipinse principalmente da solo o insieme a suo fratello minore Bartolomeo Vivarini: le sue opere presentano una considerevole attenzione ad una cromaticità delicata e raffinata, soprattutto nell'incarnato.

Tre delle sue opere principali sono Vergine in trono con i quattro dottori della Chiesa, Incoronazione della Vergine e San Pietro e Girolamo. I primi due sono conservati all'Accademia di Venezia, mentre il secondo si trova alla National Gallery di Londra.

Musei

Collegamenti esterni

Altri progetti

Template:Pittura