UCI ProTour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immagine da una corsa ciclistica

L' UCI Pro-Tour è una competizione ciclistica su strada approvata a Liegi, in Belgio, il 22 aprile 2004 dall' Unione Ciclistica Internazionale e fortemente voluta dal suo presidente, l'olandese Hein Verbruggen.

Si disputa per la prima volta nel 2005 sulla base delle trenta corse più importanti del calendario internazionale, cioè i tre grandi giri a tappe (Tour de France, Giro d'Italia, Vuelta a Espana), le dieci gare che facevano parte delle prove della coppa del mondo, il Campionato del mondo e altre corse sia a tappe che in linea scelte dall'organizzazione.

Dopo pesanti polemiche dovute alle richieste che vengono avanzate per poter entrare a far parte di questo circuito, la prima edizione di questo campionato prende il via con un compromesso: non sarà completamente vietata la partecipazione di squadre " non Pro-Tour" alle gare in programma, ma queste potranno avvalersi di una certa quantità di inviti messi a disposizione dagli organizzatori.

Obiettivo dichiarato dagli organizzatori, è quello di costringere tutte le squadre facenti parte del circuito, a partecipare a tutte le gare piu importanti della stagione, racchiuse in un "calendario Pro-Tour". Ogni prova del calendario, assegnerà al ciclista vincitore ed alla sua squadra un quantitativo di punti (100 al vincitore del Tour de France, 80 al vincitore di Vuelta di Spagna o Giro d'Italia, 50 per le grandi classiche).

Al termine della stagione, una classifica permetterà di conoscere il miglior corridore e la miglior squadra.

Edizioni

Edizione Vincitore Risultati
2005 dettagli 2006 dettagli

Collegamenti esterni

UCI Pro Tour


Template:NavigazioneSport

Template:Da aggiornare mese