Angaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Angheria)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando i quattro gruppi di giorni del rito romano cattolico, vedi Quattro tempora.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il genere di molluschi gasteropodi marini, dotati di conchiglia, vedi Angaria (zoologia).

È detta 'angaria' o 'angheria' una prestazione forzata imposta dalla pubblica autorità (mantenimento e riparazione dello stato delle strade, fornitura di navi e altri mezzi di trasporto, vettovaglie e uomini).

Etimologia e significato[modifica | modifica wikitesto]

Il termine deriva dal latino tardo angarīa (prestazione personale di trasporto), a sua volta derivante dal greco antico angaréia (servizio coattivo di posta, da ángaros, che indicava il messaggero a cavallo inviato dal re di Persia con facoltà di imporre tasse, che rimanda al persiano angara (corrispondente al greco angelos, ‘messaggero’). In senso metaforico, vale come vessazione, imposizione, molestia, tormento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il diritto di angaria dalla legislazione persiana ed ellenistica fu recepito nel diritto romano e poi nel diritto medievale, per continuare ad essere riconosciuto anche agli stati in tempi di guerra o di pubblico pericolo. Nel medioevo in Europa la forza lavoro agraria era comunemente integrata con l'angheria ovvero da manodopera cooptata e forzosa, non retribuita, per riuscire a sfamare la popolazione rurale con prodotti agricoli, in particolare nella semina e coltivazione del grano, necessaria per la fabbricazione del pane.

Curioso il collegamento tra "angelo" e "angheria": prima che gli angeli biblicamente fossero messaggeri divini e, cristianamente, divenissero i custodi soccorrevoli al fianco di ogni battezzato, nell'impero persiano l'angaro era il messaggero del sovrano destinato a portare ovunque i suoi ordini: affinché potesse svolgere celermente tale suo compito, era essenziale che le strade fossero costantemente mantenute in efficienza, era dunque indispensabile l'angaria a cui erano sottoposti tutti i sudditi le cui abitazioni o i cui terreni confinavano con la via regia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]