Amon il Nero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Amon Ddu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Amon Ddu, cioè Amon il Nero, Principe di Bretagna (Amwn in gallese, Amonnius in latino e Eamonn in irlandese; 464 circa – ...), è stato il padre di san Samson, famoso vescovo di Dol.

Amon sposò Anna di Gwent vedova di Lord Cynyr Ceinfarfog (il Giusto dalla barba lunga) di Caer-Goch del Dyfed. Attraversò la Manica e divenne un importante ufficiale alla corte reale di Aircol Lawhir. Suo fratello Umbraphel sposò la sorella di Anna da cui ebbe molti figli, mentre Amon e Anna non riuscivano ad avere una prole, fino a quando decisero di visitare un mago locale. Seguendo i cui consigli generarono Samson. Ebbe poi altri fratelli e una sorella, tra cui san Tydecho e san Tegfedd

Ammalatosi, chiamò al suo capezzale Samson. Samson riportò suo padre in salute e convinse lui e la maggior parte della sua famiglia ad unirsi a lui nella vita monastica. Amon accompagnò di nuovo il figlio al suo monastero a Ynys Byr, sull'isola di Caldey. Poi visse da eremita sull'estuario del Severn prima che Samson lo nominasse abate di Southill, in Cornovaglia. Alla fine si ritirò nel grande monastero a Llantwit Major, dove morì e venne sepolto.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie