All-Ireland Senior Football Championship 1925

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
All-Ireland Senior Football Championship 1925
Competizione All-Ireland Senior Football Championship
Sport Football pictogram.svg Calcio gaelico
Edizione 39ª
Organizzatore Gaelic Athletic Association
Date 1925
Luogo Four Provinces Flag.svg Irlanda
Partecipanti 34
Formula Eliminazione diretta
Risultati
Vincitore Galway
(1º titolo)
Campioni provinciali
Connacht Galway
Leinster Wexford
Munster Kerry
Ulster Cavan
Cronologia della competizione
Left arrow.svg 1924 1926 Right arrow.svg

L'All-Ireland Senior Football Championship 1925 fu l'edizione numero 39 del principale torneo di calcio gaelico irlandese. Galway batté in finale Cavan ottenendo il primo trionfo della sua storia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato fu molto particolare, per il quanto avvenne nelle ultime partite dell'eliminazione diretta. Il Connacht Senior Football Championship non fu terminato in tempo per stabilire quale squadra dovesse sfidare le vincitrici degli altri tre titoli provinciali, all'All-Ireland. Fu deciso di inviare Mayo, che batté Wexford in semifinale, mentre Kerry sconfisse Cavan. Tuttavia queste ultime due furono squalificate, poiché avevano schierato giocatori che non potevano prendere parte alla partita. Questo avrebbe dovuto comportare la vittoria di Mayo, ma nel frattempo si era tenuta la finale del Connacht in cui Galway aveva sconfitto proprio i verde-rossi. La GAA decise quindi che Galway andasse nominata campione nazionale. Ma la vicenda non finì qui. Infatti, dopo molte proteste, l'associazione di sport gaelici, la GAA appunto, stabilì che andasse ridisputato il torneo. Kerry pretese che l'esito della semifinale di agosto fosse mantenuto, ma ciò non fu accordato e quindi i campioni del Munster abbandonarono per protesta il torneo, consentendo a Cavan di accedere alla finale. Questa fu raggiunta da Galway, che sconfisse Wexford. La finale vide trionfare i campioni del Connacht, che così trionfarono per la prima volta nella loro storia. [1][2][3]

All-Ireland Series[modifica | modifica wikitesto]

Semifinali[modifica | modifica wikitesto]

1925CavanVittoria – RinunciaKerry

Dublino
6 dicembre 1925
Galway3-04 – 1-01WexfordCroke Park

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Dublino
10 gennaio 1926
Galway3-02 – 1-02CavanCroke Park

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su gaaweb.sitesuite.cn. URL consultato il 22 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2012).
  2. ^ Hoganstand.com - Profile Archiviato il 16 luglio 2011 in Internet Archive.
  3. ^ Copia archiviata (PDF), su leinster.gaa.ie. URL consultato il 28 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2011).