Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Alazani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alazani
Alazani River 2.jpg
Fiume Alazani
StatiGeorgia Georgia
Azerbaigian Azerbaigian
Lunghezza351 km
Bacino idrografico10 800 km²
Nascecatena montuosa del Caucaso Maggiore
SfociaKura nei pressi di Mingəçevir, Azerbaigian

L'Alazani (georgiano: ალაზანი, Azera Qanıx) è un fiume che scorre attraverso il Caucaso.

È il principale tributario del Kura nella Georgia orientale, e scorre per 351 km. Parte del suo cammino viene a costituire il confine tra Georgia e Azerbaigian, prima di incontrare il Kura nei pressi del bacino di riserva di Mingəçevir.

L'Alazani nasce dal Caucaso Maggiore alla confluenza di due piccoli fiumi a sud della catena montuosa, nei pressi del villaggio di Shenako, scorrendo inizialmente dalla regione di Akhmeta verso sud, dunque attraversando la fruttifera valle di Alazani di Kakheti verso sud-est. L'Alazani è il centro dell'industria vinicola georgiana. Per secoli essa fu la via principale d'ingresso per gli invasori persiani.

L'Alazani arriva a prosciugarsi durante l'inverno, ma nella tarda primavera, lo scioglimento delle nevi delle montagne fa ingrossare il fiume a dismisura, causando regolarmente inondazioni. La sua acqua viene utilizzata principalmente sia per bere che per l'irrigazione. Negli anni '90, investitori cinesi costruirono molte piccole Centrali idroelettriche, che utilizzano la forte corrente dell'Alazani. Il fiume è anche conosciuto per i turisti che praticano il rafting.

Un leggero inquinamento del fiume con sostanze biologiche proviene dal liquame non trattato delle città e di altre comunità, come pure dalle zone rurali. Si dice che, nei distretti di Kvareli e Lagodekhi, la qualità dell'acqua sia abbastanza cattiva.

L'Alazani è anche il nome di differenti vini georgiani, tra cui i marchi del semi-secco della Valle Alazani Marani e dell'Antico Tbilisi Alazani.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Le informazioni contenute in questa pagina sono basate su e/o tradotte da quelle equivalenti della pagina tedesca.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 42°22′N 45°37′E / 42.366667°N 45.616667°E42.366667; 45.616667

Georgia Portale Georgia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Georgia