Alaskan husky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alaskan husky
Idol swingley.jpg
Tipo cane da slitta
Origine Stati Uniti Stati Uniti
Peso ideale Maschio 18-27 kg
Femmina 16-25 kg
Razze canine

L'Alaskan husky è una razza canina non riconosciuta dalla FCI, impiegato come cane da slitta[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi esemplari di Alaskan husky arrivarono in America 12.000 anni fa[2]. Nel 2015, uno studio condotto grazie a un certo numero di marcatori genetici ha indicato che l'Alaskan husky, il Siberian husky e l'Alaskan malamute condividono uno stretto rapporto genetico tra loro, legati ai cani da slitta di Chukotka e separati soltanto dal Canadian Eskimo Dog e il cane groenlandese; in Nord America, il Siberian husky e il malamute avevano entrambi mantenuto il loro lignaggio siberiano e avevano contribuito in modo significativo alla comparsa dell'Alaskan husky, il quale ha avuto un secolo o più di incroci con Pointer, Pastore Tedesco e Saluki per migliorarne le prestazioni[2].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Gli Alaskan husky sono di taglia moderata, con una media di 21-25 kg per i maschi e 17-19 kg per le femmine; alcuni di essi assomigliano superficialmente al Siberian husky, ma più piccoli e magri, con una tuck-up più pronunciata[3].

Il colore del manto e degli occhi possono variare, mentre il pelo è quasi sempre di corta-media lunghezza; la lunghezza del mantello più corta è regolata dalla necessità di un'efficace dissipazione del calore durante la corsa[3].

Accenni alla gestione del carattere e dei comportamenti[modifica | modifica wikitesto]

L'Alaskan Husky è un cane molto affettuoso, socievole, fiero, indipendente, docile con gli altri cani e con le persone, amante del cibo ed è un ottimo nuotatore, agile e veloce, adattato a lunghe corse[3][4].

Salute[modifica | modifica wikitesto]

L'Alaskan husky è generalmente un cane sano, ma alcuni di loro sono soggetti a problemi di salute, come cataratta, PRA, displasia, ipotiroidismo ecc.; ha una speranza di vita di 12-14 anni[4].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alaskan husky, su vetstreet.com.
  2. ^ a b S. K. Brown, C. M. Darwent, E. J. Wictum, B. N. Sacks, 2015
  3. ^ a b c Quando correre è una passione: l’Alaskan Husky, DogMazine, 2013.
  4. ^ a b Siberian Husky Health Problems & Issues, Canna-Pet, 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S. K. Brown, C. M. Darwent, E. J. Wictum e B. N. Sacks, Using multiple markers to elucidate the ancient, historical and modern relationships among North American Arctic dog breeds, Heredity, 2015, DOI:10.1038, PMC 4806895, PMID 26103948.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani