Al-Li

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le leghe "Al-Li" sono una serie di leghe di alluminio e litio che spesso includono anche rame e zirconio. Poiché il litio è l'elemento chimico metallico con la minore densità della tavola periodica, queste leghe sono significativamente meno dense dell'alluminio. Ogni 1% di peso di litio aggiunto all'alluminio riduce la densità della lega risultante del 3%.[1]

Le leghe Al-Li sono di primario interesse per l'industria aerospaziale, grazie al vantaggio di peso che procurano. Si usano attualmente in alcune strutture di aerei di linea e nell'elicottero AgustaWestland EH101.[2]

A partire dal 2006, la terza e attuale versione del serbatoio esterno dello Space Shuttle è realizzata principalmente in Al-Li.[3] Ulteriormente, le leghe Al-Li sono usate anche sui razzi Atlas V e Delta IV EELV e sarà usato dalla NASA per il Programma Constellation, principalmente sui razzi Ares I e Ares V, così come sul veicolo spaziale Orion.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Metal Web News, The new generation Aluminium Lithium Alloys (PDF) (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  2. ^ Queen's University Faculty of Applied Science, Aluminium-Lithium Alloys (DOC) (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2007).
  3. ^ NASA, Super Lightweight External Tank (PDF). URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]