Aiuto:Tour guidato/Tutorial 3-1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 3° modulo - Cosa scrivere su Wikipedia.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Lezione 3.1 - Enciclopedicità[modifica | modifica wikitesto]


WikiGuida su Wikipedia (info file)
start=
Parte 2: video di un minuto su Wikipedia è un'enciclopedia, la cronologia, le pagine delle prove.

Una voce per essere scritta su Wikipedia deve essere "enciclopedica". Questo vuol dire che deve avere una certa "importanza enciclopedica", cioè deve contenere informazioni autonome e rilevanti per tutti, devono essere insomma non voci personali ma soggetti di consultazione e utilizzo generale.

Il concetto di enciclopedicità viene definito in base a tantissimi fattori, per cui se non si è sicuri che una voce sia enciclopedica, prima di iniziare la sua creazione si può leggere la pagina Wikipedia:Cosa non mettere su Wikipedia o chiedere un parere ai progetti, che sono costituiti da gruppi di persone che si occupano di un determinato argomento. Trovi una lista di progetti alla pagina Portale:Progetti.

In genere, comunque, non è enciclopedica una voce che riguarda sé stessi (a meno che tu non sia una personalità celebre), per cui Wikipedia non va utilizzata come un diario personale.

Le voci che non rispettano il criterio di enciclopedicità vanno incontro a cancellazione.

Per approfondire[modifica | modifica wikitesto]

Completamento del tutorial[modifica | modifica wikitesto]

Leggi le pagine raccolte nella sezione "Per approfondire", quindi mettiti nei panni di un autore di un'enciclopedia e scrivi su un foglio di carta 10 titoli di voci di tuo interesse che hanno rilevanza enciclopedica (esempio: il gioco degli scacchi; la seconda guerra mondiale; il colore blu; ecc.) e in seguito prova ad immaginare altri 10 titoli di voci che non hanno affatto un'oggettiva rilevanza enciclopedica. Conserva il foglio, ti servirà per il completamento dei prossimi tutorial.

Quando hai finito clicca il link qui a fianco per passare alla prossima lezione>>