Aed (divinità)
Nella mitologia irlandese, Aed, o anche Aodh, è una divinità dell'oltretomba e un membro dei Tuatha Dé Danann. La sua ascendenza varia a seconda delle fonti: nel racconto I figli di Lir è il figlio primogenito di Lir e Aobh, a sua volta figlia di Bodb Derg. Nel Dindsenchas è espressamente citato come figlio del Dagda e fratello di Cermait e Aengus[1][2].
Nome
[modifica | modifica wikitesto]Il nome di Aed deriva dall'antica parola irlandese per fuoco, derivata da un verbo proto-indo-europeo che significa "bruciare" o "accendere"[3]. Nel Dindsenchas, gli viene dato l'epiteto "dei cavalli veloci del vento" e chiamato "Aed Luirgnech", che significa "grandi stinchi"[4][2][5].
I figli di Lir
[modifica | modifica wikitesto]Secondo la tradizione, Aobh morì di parto dopo aver partorito a Lir quattro figli (due coppie di gemelli): Fionnuala e Aed furono la prima coppia e Fiachra e Conn furono la seconda. Aoife, la seconda moglie di Lir, e in alcune versioni della storia, la sorella di Aobh, era molto gelosa dei bambini e cospirò per ucciderli durante un viaggio per vedere Bodb Derg, l'ex re dei Tuatha de Dannan. Ma i servi di Aoife si rifiutarono di uccidere i bambini, e così lei li maledì di vivere come cigni per 900 anni: 300 sul lago Darvra, 300 nel Canale della Manica e 300 in mare aperto.
La leggenda dice che i figli di Lir mantennero la voce e impararono tutte le canzoni e i racconti dell'Irlanda, nonché le molte lingue portate dai viaggiatori da luoghi lontani.
Figlio del Dagda
[modifica | modifica wikitesto]Come figlio del Dagda, Aed, descritto come "impeccabile", secondo quanto riferito, era un giovane dal volto brillante che fu ucciso su Benn Bain Baith da Corrgend di Cruach e sepolto ad Ailech di Imchell. Corrgend uccise Aed per aver avuto una relazione con sua moglie Tethra[6]. Corrgend è descritto come un eroe rapido di mano e nemico di ogni uomo, che non riusciva a trovare riposo e rifugio in campi, boschi o mare o ovunque sotto il sole dopo aver ucciso Aed. Il Dagda maledisse Corrgend, in modo che non potesse rimuovere il corpo di Aed dalla sua schiena fino a quando non avesse trovato una pietra appropriata per contrassegnare la tomba di Aed. Il Dagda, descritto come re dei Tuatha Dé Danann, inseguì Corggend fino a quando non fu "colpito dalla tempesta", quindi costrinse Corggend a scavare la tomba di Aed. Qui Aed viene esplicitamente descritto come figlio del Dagda e fratello di Aengus e Cermait[7].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ The Rennes Dindsenchas, "Ailech"
- ^ a b "Dindgnai in Broga"
- ^ https://en.wiktionary.org/wiki/%C3%A1ed
- ^ The Metrical Dindsenchas, poem 24 "Ailech III"
- ^ The Glenmasan Manuscript
- ^ The Metrical Dindsenchas, poem 23 "Ailech II"
- ^ The Metrical Dindsenchas, poem 22 "Ailech I"