Adelsö

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adelsö
Le rovine dell'antico castello Alsnö hus nell'isola di Adelsö.
Geografia fisica
Localizzazionelago Mälaren
Coordinate59°22′51″N 17°29′46″E / 59.380833°N 17.496111°E59.380833; 17.496111
Superficie26 km²
Dimensioni10 × 4 km
Altitudine massima53,2 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera della Svezia Svezia
ConteaStoccolma
ComuneEkerö
Demografia
Abitanti700
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svezia
Adelsö
Adelsö
voci di isole della Svezia presenti su Wikipedia

Adelsö è un'isola al centro del lago Mälaren in Svezia. Un centro amministrativo dell'insediamenti vichingo di Birka era situato ad Hovgården nell'isola di Adelsö.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'isola di Adelsö sono presenti colline rocciose ricoperte di pini e creste formate da morene disseminate di campi e alberi decidui, soprattutto querce. La cima più alta ad Adelsö è la montagna Kunsta, alta 53.2 metri sul livello del mare. Nella parte superiore della Kunsta c'è una torre belvedere che offre una vista stupenda del lago Mälaren.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Ad Adelsö vivono circa 700 residenti permanenti, un numero stabile anche nei secoli passato. La maggior parte dei lavoratori sono pendolari che vanno a Stoccolma, ma ci sono anche contadini e pescatori. Durante i mesi estivi, l'isola è una destinazione popolare tra i turisti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Adelsö inizia nell'Età della Pietra. Adelsö è una piccola isola emersa dal mare alla fine dell'Era glaciale.

Pesca, caccia di uccelli e foche furono le prime attività degli abitanti. Sono state ritrovate tombe sia della prima Età della Pietra sia di quella più tarda, altri siti di sepoltura sono risalenti all'Età del ferro, mentre la maggior parte risale all'Età vichinga. Ci sono due roccaforti (fornborgar) a Adelsö; uno di questi, situato a Skansberget vicino a Stenby, è ben conservato.

Adelsö, chiamata precedentemente Alsnö o Alsnu, riflette l'importanza dell'area durante l'Età vichinga. La casa del Re (Kungsgården) era a Hovgården e il monarca regnava anche sulla città di Birka. C'è anche un altro sito chiamato Kungshögarna a Hovgården. Kungs significa "re" o "nobile", mente högarna, dal parola norrena haugr, significa "tumolo".

Alla fine del XII secolo, fu costruita una chiesa cristiana a Hovgården. Il figlio di Birger Jarl costruì l'Alsnö hus, un castello dove Magnus III di Svezia nel 1279 costituì l'Incontro di Alsnö. All'incontro venne emanata l'Ordinanza di Alsnö, che introdusse privilegi per la nobiltà svedese.

Durante il Medioevo, ad Alsnö ci fu la residenza estiva di re e governatori, ma successivamente andò in rovina. Quello che rimane del castello e di alcune tombe vicino a Hovgården fu rinvenuto durante uno scavo archeologico condotto tra il 1916 e il 1926.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (SV) Adelsö, su adelso.nu.
  • (SV) Adelsö, su instansia.com. URL consultato il 7 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2002).
  Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole