Acne cheloidea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

L'acne cheloidea o cheloide è una particolare forma di acne, nel suo sviluppo diventa una forma di alopecia cicatriziale di forma acquisita.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Tale acne si manifesta principalmente sulla nuca di individui di carnagione nera, di età giovane, ma si continuano a verificare casi anche in individui caucasici.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Si manifesta con una serie di papule a livello di follicolo sulla nuca dove si ritrovano alcuni frammenti di capelli. Lentamente si estende, provocando la caduta dei capelli. Può causare prurito e arrossamenti vari. Non è contagiosa. È classificata ancora tra le malattie rare (nonostante la diffusione). Con il passare del tempo le papule precedentemente formate si uniscono, creando delle sorte di placche, è una forma cronica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tullio Cainelli, Riannetti Alberto, Rebora Alfredo, Manuale di dermatologia medica e chirurgia terza edizione, Milano, McGraw-Hill, 2004, ISBN 978-88-386-2387-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina