Acholi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acholi
Bandiera degli Acholi
 
Luogo d'origineUganda settentrionale
Popolazione1 200 000
LinguaLuo
Religionetradizionali autoctone, cristianesimo, islam
Gruppi correlatiLuo
Distribuzione
Uganda1 170 000
Sudan del Sud45 000
La terra degli Acholi, Uganda

Gli Acholi sono un popolo appartenente al ceppo etnico dei Nilotici e sono originari dell'area chiamata Bahr el Ghazal, nel Sudan del Sud. Sono presenti principalmente nella zona di confine tra Uganda e Sudan del Sud e parlano una lingua del gruppo luo, anche se con leggere differenze tra le varie aree.

Sistema familiare[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema familiare è tipico dei clan con una concezione della famiglia molto allargata.
A capo vi è sempre il Rwot (ossia capo), sposato con una moglie o più mogli.
La religione cristiana ha influenzato questo costume spingendoli ad avere una sola moglie, anche se continua ad essere presente la poligamia. Vi è anche una poligamia acquisita dovuta all'usanza di accogliere nella famiglia immediata la moglie e i figli dei fratelli deceduti.
La famiglia allargata comprende anche figli dei fratelli ancora in vita, perché per tradizione chi si prende cura dei bambini è considerato padre dei bambini.

L'abitazione[modifica | modifica wikitesto]

Guerriero acholi, 1880

La casa tradizionale degli Acholi è una capanna circolare con muratura composta da fango e bambù. Il tetto è in paglia, a volte sostenuto da un palo al centro della capanna. L'arredamento è molto spartano e generalmente non c'è il letto, che viene sostituito da una stuoia, l'immancabile brocca dell'acqua (chiamata Agulu Pii), arco e frecce, una o più lance e altri oggetti di uso quotidiano. All'esterno della capanna vi si trovano generalmente un posto per il fuoco e gli animali (capre, pecore e mucche).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85000562 · BNE (ESXX5280456 (data) · BNF (FRcb119837005 (data) · J9U (ENHE987007293976005171