Accordo commerciale tedesco-sovietico (1939)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Accordo commerciale tedesco-sovietico
Tipotrattato bilaterale
Firma19 agosto 1939
LuogoBerlino, Germania
PartiBandiera della Germania Germania
Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
voci di trattati presenti su Wikipedia

L'accordo commerciale tedesco-sovietico (noto anche come accordo commerciale e di credito tedesco-sovietico) fu un accordo economico stipulato tra l'Unione Sovietica e la Germania nazista il 19 agosto 1939, in base al quale l'Unione Sovietica ottenne un credito di 200 milioni di Reichsmark in 7 anni con un tasso di interesse effettivo del 4,5%. La linea di credito doveva essere utilizzata nei due anni successivi per l'acquisto di beni strumentali (attrezzature di fabbrica, impianti, macchinari e macchine utensili, navi, veicoli e altri mezzi di trasporto) in Germania e doveva essere rimborsata, a partire dal 1946, dall'approvvigionamento di materie prime sovietiche da parte dei tedeschi[1].

Questo accordo fu il primo passo verso il miglioramento delle relazioni tra l'Unione Sovietica e la Germania, e quattro giorni dopo venne seguito dalla stipula del più importante patto Molotov-Ribbentrop. Rinvigorendo il deterioramento delle relazioni economiche tedesco-sovietiche, il trattato fu poi adattato ed esteso con l'accordo commerciale tedesco-sovietico del febbraio 1940 e l'accordo tedesco-sovietico relativo ai confini e al commercio nel gennaio 1941. Tutti questi accordi ebbero termine quando la Germania invase l'Unione Sovietica nel giugno 1941, in violazione dei trattati esistenti tra i due paesi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wegner, pp. 99–100.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bernd Wegner, From Peace to War: Germany, Soviet Russia, and the World, 1939–1941, Berghahn Books, 1997, ISBN 978-1-57181-882-9.
  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia