Ceirano (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Ceirano GB & C fu una storica azienda automobilistica, fondata nell'ottobre del 1898 da Giovanni Battista Ceirano, Emanuele di Bricherasio, Attilio Calligaris, Pietro Fenoglio e Cesare Goria Gatti.

La storia

La sede della neonata azienda fu fissata a Torino in corso Vittorio Emanuele 9, dove nel 1899 si cominciò a costruire piccola autovettura a due posti, la Welleyes, progettata dall'ingegnere Aristide Faccioli. Quando la Welleyes fu messa in produzione ci fu un grandissimo successo commerciale per la Ceirano, però i dirigenti si ritrovarono incapaci a far fronte alle ordinazioni della vetturetta. Allora nel mese di Luglio dello stesso anno il proprietario della Casa torinese, Giovanni Battista Ceirano, decise di cedere gli impianti e brevetti della sua azienda a Giovanni Agnelli. Per questo, Ceirano dovette lavorare per un periodo in Fiat, ma nel 1901 lasciò la Casa per rimettersi a lavorare in proprio, insieme a suo fratello Matteo.

La vettura

La Welleyes fu presentata il 30 aprile del 1899, fu progettata da Aristide Faccioli, uno dei più geniali ingegneri automobilistici in quell'epoca. La vettura è composta da un motore bicilindrico a disposizione orizzontale, con una trasmissione a cinghia di cuoio e il cambio a due marce. Da essa è direttamente derivato il primo modello Fiat, la Fiat 3/12hp.

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti