A Pattern Language

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da A pattern language)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Pattern Language
AutoreChristopher Alexander
1ª ed. originale1977
Generesaggio
Sottogenereteoria dell'architettura
Lingua originaleinglese

A Pattern Language: Towns, Buildings, Construction è un saggio di architettura e urbanistica pubblicato nel 1977 da Christopher Alexander, Sara Ishikawa e Murray Silverstein, appartenenti al Center for Environmental Structure di Berkeley in California.

Venticinque anni dopo la sua pubblicazione è considerato ancora come uno dei maggiori bestseller d'architettura.[1]

Il libro illustra un nuovo linguaggio, che gli autori chiamano un "pattern language" derivato dalle entità atemporali chiamati pattern. Come loro scrivono a pagina xxxv dell'introduzione: "Tutti i 253 pattern insieme formano un linguaggio". I pattern descrivono un problema e poi offrono una soluzione. In questo modo gli autori intendono dare alle persone comuni, non solo ai professionisti, un modo di lavorare con i loro vicini per migliorare una città o un quartiere, progettare una casa per sé o lavorare con colleghi per progettare un ufficio, un'officina o un edificio pubblico come una scuola.

Esso comprende 253 modelli, per esempio: La Comunità di 7000 (modello 12) distribuito su di un trattamento di diverse pagine; la pagina 71 dichiara: "Le persone non hanno voce in vigore in qualsiasi comunità con oltre 5.000-10.000 persone. È scritto come un insieme di problemi e soluzioni documentate. Questa è una forma che un teorico matematico o scienziato informatico potrebbe chiamare una grammatica generativa.

I libri della serie sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Towards a New Science of Architecture, and a New Architecture of Science, in KATARXIS, n. 3, Londra, settembre 2004.
  2. ^ Christopher Alexander, A Pattern Language: Towns, Buildings, Construction, Oxford University Press, USA, 1977, p. 1216, ISBN 0-19-501919-9.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]