Chiesa di Santa Lucia de Judaica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
RemoRivelli (discussione | contributi)
→‎La chiesa: #1lib1ref aggiunta nota bibliografica
Riga 28: Riga 28:


Il nome "Santa Lucia" compare nel corso del [[1500]] ma probabilmente la chiesa potrebbe risalire all'anno mille circa essendo citata come ''Santa Maria de Mare'' già nel [[1072]]. Questa fu costruito nell'antico quartiere della ''Giudaica a Judecca'', posto tra le mura della città, dove vivevano gli ebrei.
Il nome "Santa Lucia" compare nel corso del [[1500]] ma probabilmente la chiesa potrebbe risalire all'anno mille circa essendo citata come ''Santa Maria de Mare'' già nel [[1072]]. Questa fu costruito nell'antico quartiere della ''Giudaica a Judecca'', posto tra le mura della città, dove vivevano gli ebrei.
L'aspetto attuale della chiesa risale all'opera di restauro del [[1861]] voluta fortemente dal parroco Pasquale Vigorito. La facciata è rialzata rispetto al piano stradale ed caratterizzata da quattro lesene che si concludono con un timpano triangolare. L'edificio è ad unica navata di forma rettangolare con abside semicircolare e tre cappelle per ciascun lato. La copertura è costituita da una volta a botte unghiata con lunette. Sulla volta sono rappresentati la ''Sacra Famiglia'', ''Gesù con gli Apostoli'' e le pie donne dinanzi al sepolcro. In una nicchia nell'abside è posta la statua di ''Santa Lucia''.
L'aspetto attuale della chiesa risale all'opera di restauro del [[1861]] voluta fortemente dal parroco Pasquale Vigorito. La facciata è rialzata rispetto al piano stradale ed caratterizzata da quattro lesene che si concludono con un timpano triangolare. L'edificio è ad unica navata di forma rettangolare con abside semicircolare e tre cappelle per ciascun lato. La copertura è costituita da una volta a botte unghiata con lunette<ref>{{cita web|http://cir.campania.beniculturali.it/salerno/visite-tematiche/galleria-di-immagini/A00047510|Chiesa di S.Lucia de Judaica|31 gennaio 2017}}</ref>. Sulla volta sono rappresentati la ''Sacra Famiglia'', ''Gesù con gli Apostoli'' e le pie donne dinanzi al sepolcro. In una nicchia nell'abside è posta la statua di ''Santa Lucia''.

==Note==
<references/>


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 14:06, 31 gen 2017

Chiesa di Santa Lucia de Judaica
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàSalerno
Coordinate40°40′42.9″N 14°45′28.3″E / 40.678583°N 14.757861°E40.678583; 14.757861
ReligioneCattolica
TitolareSanta Lucia
DiocesiArcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Inizio costruzioneintorno all'anno mille

La chiesa di Santa Lucia de Judaica sorge in via Roma nella zona centrale di Salerno.

La chiesa

Il nome "Santa Lucia" compare nel corso del 1500 ma probabilmente la chiesa potrebbe risalire all'anno mille circa essendo citata come Santa Maria de Mare già nel 1072. Questa fu costruito nell'antico quartiere della Giudaica a Judecca, posto tra le mura della città, dove vivevano gli ebrei. L'aspetto attuale della chiesa risale all'opera di restauro del 1861 voluta fortemente dal parroco Pasquale Vigorito. La facciata è rialzata rispetto al piano stradale ed caratterizzata da quattro lesene che si concludono con un timpano triangolare. L'edificio è ad unica navata di forma rettangolare con abside semicircolare e tre cappelle per ciascun lato. La copertura è costituita da una volta a botte unghiata con lunette[1]. Sulla volta sono rappresentati la Sacra Famiglia, Gesù con gli Apostoli e le pie donne dinanzi al sepolcro. In una nicchia nell'abside è posta la statua di Santa Lucia.

Note

  1. ^ Chiesa di S.Lucia de Judaica, su cir.campania.beniculturali.it. URL consultato il 31 gennaio 2017.

Voci correlate