Ørstedsparken

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ørstedsparken
Ørstedsparken in estate
Ubicazione
StatoBandiera della Danimarca Danimarca
LocalitàCopenaghen
IndirizzoCopenaghen,
Nørre Voldgade,
Nørre Farimagsgade
Caratteristiche
TipoPubblico
Superficie6,5 ettari
Inaugurazione1879
Realizzazione
ArchitettoHenrik August Flindt
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 55°40′50.99″N 12°33′59″E / 55.68083°N 12.56639°E55.68083; 12.56639
Il lago de l'Ørstedsparken in direzione ovest innevato

Ørstedsparken è un parco cittadino di Copenaghen situato tra Nørre Voldgade e Nørre Farimagsgade, che appartiene al comune di Copenaghen. Il parco è stato costruito dall'architetto paesaggista Henrik August Flindt tra il 1876 al 1879 e aperto al pubblico il 27 ottobre 1879. Il parco ha sette ingressi e copre un'area di 6,5 ettari, di cui un lago che copre 1,8 m. La struttura è protetta dal 1963 e il suo aspetto è rimasto pressoché invariato.

Il parco è - come i giardini di Tivoli, l'orto botanico e Østre Anlæg - costruito su una parte delle mura della città di Copenaghen, poiché copre l'area dal bastione Ahlefeldt alla roccaforte Helmer. Tra questi c'era il bastione di Hahn, dove, nel 1876, fu eretto un monumento con una statua di Hans Christian Ørsted. Ciò ha provocato una certa controversia, quando si pensò che il parco progettato avrebbe avuto il suo nome, cosa che è anche accaduta.

Alcune persone dell'ambiente gay di Copenaghen hanno utilizzato l'Ørstedparken per alcuni anni come luogo di appuntamento la sera e la notte. Ciò ha portato anche a diversi assalti (incluse rapine) contro omosessuali, i cosiddetti crimini d'odio.[1]

Monumenti[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al monumento di H.C. Ørsted vi sono:

Strutture e utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

The café

Nel 1991, è stato costruito un padiglione del caffè su un sito che si affaccia sul lago. Ospita il Café Hacienda, che serve come sede di dibattiti pubblici la domenica.

Ci sono anche due parchi giochi pubblici nel parco, uno sorvegliato e barbecue per uso pubblico. Ci sono spesso eventi all'aperto sui prati, ad es. concerti in estate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Danimarca