Marco Bertozzi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:
}}
}}
Opere realizzate: Appunti romani (2004, presentato al [[Locarno Festival]]), Rimini Lampedusa Italia (2004, presentato al Torino Film Festival), Il senso degli altri (2007, presentato al Sole e Luna International Doc Festival), Predappio in luce (2008, in concorso al Film Festival di Roma e premiato presso l’[[AsoloArtFilmFestival]]), Profughi a Cinecittà (2009).
Opere realizzate: Appunti romani (2004, presentato al [[Locarno Festival]]), Rimini Lampedusa Italia (2004, presentato al Torino Film Festival), Il senso degli altri (2007, presentato al Sole e Luna International Doc Festival), Predappio in luce (2008, in concorso al Film Festival di Roma e premiato presso l’[[AsoloArtFilmFestival]]), Profughi a Cinecittà (2009) <ref>Fonte:[https://www.cinemaitaliano.info/pers/011116/premi/marco-bertozzi.html premi assegnati]</ref>.

Nel 2013 ha condotto su [[RAI Storia]] il programma “[[Corto Reale]]. Gli anni del documentario italiano”.
Nel 2013 ha condotto su [[RAI Storia]] il programma “[[Corto Reale]]. Gli anni del documentario italiano”.
Insegna cinema documentario presso l’Università IUAV di Venezia.
Insegna cinema documentario presso l’Università IUAV di Venezia.
Ha scritto saggi di estetica e storia del cinema.
Ha scritto saggi di estetica e storia del cinema.
Nel 2017 realizza il docu-film Cinema Grattacielo, prodotto da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Altreforme, Associazione Condominium e in collaborazione con [[Rai Cinema]]; l'opera si è aggiudicata la Menzione Speciale della Giuria [[Biografilm Festival]].
Nel 2017 realizza il docu-film Cinema Grattacielo, prodotto da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Altreforme, Associazione Condominium e in collaborazione con [[Rai Cinema]]; l'opera si è aggiudicata la Menzione Speciale della Giuria [[Biografilm Festival]]<ref>Fonte:[https://www.biografilm.it/news/annunciati-i-premi-delle-giurie/ Premi delle Giurie 2017].</ref>.

Versione delle 20:44, 16 ott 2017


Marco Bertozzi (1963) è un regista cinematografico e storico del cinema italiano.

Opere realizzate: Appunti romani (2004, presentato al Locarno Festival), Rimini Lampedusa Italia (2004, presentato al Torino Film Festival), Il senso degli altri (2007, presentato al Sole e Luna International Doc Festival), Predappio in luce (2008, in concorso al Film Festival di Roma e premiato presso l’AsoloArtFilmFestival), Profughi a Cinecittà (2009) [1].

Nel 2013 ha condotto su RAI Storia il programma “Corto Reale. Gli anni del documentario italiano”. Insegna cinema documentario presso l’Università IUAV di Venezia. Ha scritto saggi di estetica e storia del cinema. Nel 2017 realizza il docu-film Cinema Grattacielo, prodotto da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Altreforme, Associazione Condominium e in collaborazione con Rai Cinema; l'opera si è aggiudicata la Menzione Speciale della Giuria Biografilm Festival[2].