Cristoforo Caresana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nuova voce tradotta da en:wiki
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:00, 1 mar 2012

Cristofaro Caresana, talvolta indicato anche come Cristoforo Caresana, (Venezia, 1640 c. – Napoli, 1709), è stato un compositore, organista e tenore italiano, fu uno dei primi rappresentanti della scuola operistica napoletana.

Biografia

Non è nota con precisione la sua data di nascita che viene comunque fatta risalire intorno al 1640. Dopo aver studiato con Pietro Andrea Ziani (zio di Marc'Antonio Ziani) a Venezia, si trasfrì a Napoli intorno ai diciannove anni, dove entrò nella Compagnia dei Febi Armonici che metteva in scena i primi esempi di melodrama. Successivamente, nel 1667, divenne organista e cantore della Cappella reale e direttore della musica al Conservatorio di Sant'Onofrio a Porta Capuana, un orfanotrofio con annessa scuola di musica, dove rimase fino al 1690. Nel 1699 succedette a Francesco Provenzale come Maestro del tesoro di San Gennaro. Compose musiche per diverse istituzioni napoletane e morì poi a Napoli nel 1709. Fra i suoi allievi ebbe il chitarrista e compositore spagnolo Gaspar Sanz, che studiò con lui teoria musicale.

Viene ricordato per le sue cantate, specialmente per il Natale oltre che per gli interludi strumentali. La sua musica viene eseguita e registrata anche ai nostri giorni, esempio di musica barocca napoletana.

Works

  • Missa defunctorum for double choir.[1]

Discografia parziale

  • L’Adoratione de’ Maggi Christmas cantata for 6 voices (1676) with La Veglia Christmas cantata for 6 voices (1674), Demonio, Angelo e Tre Pastori cantata for 5 voices (1676), Partenope Leggiadra – secular cantata (1703). Cappella della Pietà de' Turchini dir. Florio, Glossa 2010.

Note

  1. ^ Dinko Fabris Music in seventeenth-century Naples: Francesco Provenzale (1624-1704) 2007 p. 97 "Provenzale's colleague Cristoforo Caresana left at least one Missa defunctorum for double choir and instruments ... Auctore Christoforo Caresana 1667' (Di Giacomo 1918, 41)."

Collegamenti esterni