Hasselblad: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunta.
Riga 61: Riga 61:
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://www.hasselblad.se/ Sito ufficiale]
*[http://www.hasselblad.se/ Sito ufficiale]
*[http://camerapedia.wikia.com/wiki/Hasselblad Hasselblad su Camerapedia]


{{Portale|aziende|fotografia}}
{{Portale|aziende|fotografia}}

Versione delle 00:47, 2 mar 2011

Template:Infobox Azienda Hasselblad è un costruttore di macchine fotografiche di altissima qualità[1] con sede a Göteborg, Svezia.

Storia

Hasselblad 1600F

L'azienda è stata fondata nel 1841 come azienda di commercio. Nel 1890, Hasselblad ha cominciato a distribuire i prodotti fotografici della Eastman. Il ramo della fotografia è stato sviluppato da Victor Hasselblad durante la seconda guerra mondiale, quando fu incaricato di sviluppare una macchina fotografica per delle riprese aeree dall'aeronautica reale svedese. Dopo la guerra, la produzione di macchine fotografiche ad uso militare è stato commutato nella produzione di apparecchi civili.

Introdotta nel 1948 la Hasselblad 1600F era un medio formato SLR che si è trasformata in quel sistema fotografico che è considerato fra i migliori al mondo, e per questo, scelta da molti fotografi professionisti[2].

Forse l'uso più famoso della macchina fotografica Hasselblad è stato durante le missioni del programma Apollo quando l'uomo ha posato per la prima volta il piede sulla luna. Durante queste missioni tutte le fotografie sono state effettuate utilizzando una versione modificata della Hasselblad 500 el.

Le macchine fotografiche di Hasselblad sono tuttora ampiamente usate da fotografi dilettanti, professionisti, artisti dell'immagine e collezionisti di questo esclusivo prodotto. Fra i motivi di questo mito troviamo la qualità eccellente dell'immagine impressa su pellicola di formato 6x6cm, la robustezza e la precisione dei suoi prodotti, l'eccellenza degli obiettivi dedicati prodotti dalla Carl Zeiss.

Nell'agosto 2004 Hasselblad si è fuso con l'azienda danese Imacon A/S. Imacon è un produttore di apparecchiature digitali di fotografia che ha dato l'avvio allo sviluppo di dorsi digitali per il sistema Hasselblad.

Note

Bibliografia

  • Richard Nordin, Hasselblad System Compendium, Hove Books
  • Ernst Wildi, The Hasselblad Manual, Focal Press

Altri progetti

Collegamenti esterni