Wikipedia:WPCleaner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
WPCleaner
software
Logo
Logo
WPCleaner è uno strumento di manutenzione per Wikipedia.
WPCleaner è uno strumento di manutenzione per Wikipedia.
WPCleaner è uno strumento di manutenzione per Wikipedia.
SviluppatoreNicoV
Ultima versione2.05 (26 agosto 2022)
LinguaggioJava
LicenzaApache License V2.0
(licenza libera)
Sito weben.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WPCleaner

WPCleaner è uno strumento progettato per aiutare a svolgere varie attività di manutenzione, in particolare per riparare i collegamenti alle pagine di disambiguazione, controllare Wikipedia, correggere l'ortografia e la tipografia e aiutare la traduzione di articoli provenienti da altri wiki.

Funziona su 56 wiki e può essere configurato per funzionare su qualsiasi altro wiki. È stato tradotto, almeno parzialmente, in 31 lingue. Altre traduzioni possono essere aggiunte.

Questo strumento è stato sviluppato in Java e dovrebbe essere in grado di funzionare su qualsiasi computer dotato di Java SE 8.0 o successivo. L'installazione di WPCleaner è generalmente semplice. Il codice sorgente è disponibile su GitHub.

Si noti che l'esecuzione di modifiche automatiche per ripulire qualsiasi cosa contrassegnata come "cosmetica" nella lista richiede l'approvazione del bot, a meno che la modifica cosmetica non sia abbinata a una modifica più sostanziale. Inoltre, le modifiche apportate in base a determinate regole (come negli Strumenti bot) o alla sezione CheckWiki del programma non sono sempre infallibili, per cui è necessario essere pronti a rispondere prontamente alle domande su tali modifiche.

Alcuni collegamenti ad alcune pagine di aiuto su vari argomenti per l'utilizzo di WPCleaner (in inglese):

E qualche altro link per configurare WPCleaner a livello globale su un wiki:

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]