Wikipedia:Vaglio/Pietro Bembo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Voce già di qualità dal 2020, è stata ulteriormente migliorata nel corso di questi ultimi giorni. Chiedo agli altri wikipediani se possono dare un contributo eventuale per migliorare ulteriormente alla voce col fine di proporla per la vetrina. Grazie --Erasmus 89 (msg) 22:34, 9 dic 2023 (CET)[rispondi]

Revisori[modifica wikitesto]

  • ...

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • Buonasera a tutti, intervengo su richiesta di @Erasmus 89. Dopo una lettura della voce, ho rilevato i seguenti punti critici:
    1) Le note. La divisione tra note esplicative e i semplici riferimenti deve essere migliorata. In ogni caso eviterei di usare il formato citazione all'interno delle note: non bastano le semplici virgolette? Credo inoltre che risulti poco leggibile fuori da uno schermo del pc.
    2) La parte strettamente biografica. Forse la parte più problematica, perché sembra molto scarna di informazioni rispetto ad altre voci presenti in vetrina: non pretendo certo che la voce arrivi a lunghezze eccessive come ad esempio quella su Gaio Giulio Cesare, ma non sarebbe possibile approfondirla maggiormente?
    3) Le altre parti sulle opere. Ammetto che non sono ferrato sull'argomento, ma non sarebbe possibile ampliarla con qualche considerazione in più, inserendo magari le opinioni di qualche studioso (in particolare la sezione sulle opere in volgare)?
    4) La sezione sulle donne del Bembo: idem come sopra. Passi Lucrezia Borgia, ma qualche informazione biografica in più sulle altre due? Si ha notizia di come Bembo le abbia incontrate?
    5) La discendenza. Siamo sicuri che non sia possibile approfondire la sezione inserendo tutto ciò che è possibile sapere sui figli di Bembo oltre alle date di nascita e di morte? Passi il primogenito morto a dieci anni (di cosa?), ma sul secondogenito? Della figlia non sappiamo quando si sia sposata?
    6) Le immagini: come avevo già accennato in discussione privata: risistemerei le immagini, la cui disposizione mi sembra poco coerente. Ad esempio io toglierei l'immagine del busto di Cicerone (se è stata inserita solo per ricordare che Bembo ha tratto ispirazione da lui per il De imitatione).
    7) La spazioatura die testi. Capisco che dipenda dallo stile dell'autore della voce, ma personalmente io spazierei maggiormente i vari paragrafi all'interno delle varie sezioni per migliorare la compresione dei concetti espressi. Capisco sulla carta stampata, ma un testo così unito mi sembra affatichi l'occhio nella lettura.
    Per il resto non posso dire altro, perché la voce è scritta benissimo.--Chevalier d'Éon (msg) 21:45, 6 gen 2024 (CET)[rispondi]
Ciao Chevalier d'Éon, grazie per essere intervenuto e ti rispondo immediatamente ai dubia mossi:
1) In che senso migliorata? Dipende: negli scritti accademici, se la citazione supera le tre righe, si applica quella che su wikipedia si chiama template:cita.
2)Bella annotazione: la parte biografica è stata il più possibile allungata e migliorata con tutta la bibliografia riportata nell'apposita sezione...di più, tramite google.books, archive.org o jstor.com e i vari libri che ho a casa, non riesco ulteriormente ad allungarla (anche perché c'è una differenza notevole, dal punto di vista storico, tra Bembo e Cesare xD).
3) ci posso provare, ma non ti assicuro nulla.
4) Su Maria Savorgnan posso ancora provare a cercare, ma non chiedermi su Morosina della Torre che è già tanto aver trovato il lavoro di Ferraioli, tipico esempio della scuola storica letteraria italiana. Non so come le abbia incontrate: si riporta soltanto l'anno di inizio della relazione, almeno nel caso di Morosina.
5) Posso provare a cercare qualcosa, ma la vedo dura.
6) Qui non sono d'accordo: nella precedente segnalazione è stato riportato che si potevano inserire le immagini a patto che ci fosse una didascalia che giustificasse la loro presenza.
7) Potresti gentilmente farmi qualche esempio concreto?
Il problema della voce è che il biografato, per quanto sia stato importante nella storia della letteratura italiana, non ha molte risorse cui attingere per un suo miglioramento dal punto di vista contenutistico: non ci troviamo davanti ad un Manzoni, ad un Dante, ad un Petrarca o ad un Boccaccio, né tantomeno ad un autore del XIX o del XX secolo del calibro di Pascoli, Ungaretti, Montale o Svevo. Personalmente, credo di aver già dato il massimo nella realizzazione della voce dal punto di vista scientifico e contenutistico. So, caro Chevalier, che sei appassionato di nobildonne: tu potresti trovarmi qualche informazione maggiormente ampia riguardo il rapporto tra il Bembo e Lucrezia Borgia? Grazie mille, Erasmus 89 (msg) 00:49, 7 gen 2024 (CET)[rispondi]
1) Non sarebbe possibile allora assimilare il concetto espresso dalla citazione nel testo? Mi sembra di sprecare una citazione lasciandola in una nota (che al massimo dovrebbe essere esplicativa).
2) Possibile non si possa davvero inserire informazioni in più? Eppure esistono biografie su Bembo, alcune le hai citate pure nella voce. Io ho trovato ad esempio L'alloro e la porpora. Vita di Pietro Bembo di Marco Faini (2016): potrebbe essere utile.
3) Ok. Ad esempio andrebbe bene anche un confronto tra critici sulle opere (anche negativi se ci sono, altrimenti sembrerebbe una voce elogiativa)
4) Ho iniziato a fare qualcosa anche io.
5) Si deve cercare nelle biografie o nelle opere citate nelle note di suddette biografie.
6) Ho sostituito due immagini (per coerenza di date e di contenuto)
7)Ho provveduto a fare una spaziatura del testo per coerenza di concetto espresso e migliorare (almeno credo io), la comprensione dell'informazione. --Chevalier d'Éon (msg) 17:40, 7 gen 2024 (CET)[rispondi]
Scusami per il ritardo, ma ti rispondo meglio nel week-end perché sono impegnato con il lavoro. A presto! Erasmus 89 (msg) 19:37, 11 gen 2024 (CET)[rispondi]
Eccomi: allora
1) Credo che questo dipenda molto dalla sensibilità del redattore della voce...però si può sempre trovare un compromesso;
2) Ho prenotato il libro che mi hai consigliato e che avevo visto tra le possibili biografie del Bembo. Appena mi arriva in biblioteca e ho un po' di tempo, ci do un'occhiata. Nel frattempo ho inserito molti dei dati anagrafici dei figli nella sezione discendenza, come avrai notato...è già un bel risultato, no?;
3) Sicuramente il mio non è un intento celebrativo ma, avendo studiato lettere e linguistica italiana storica, non ho trovato finora commenti negativi sulle opere bembiane e il loro lascito...ma chissà!
4) Benissimo;
5)Guardasi punto 2;
6 e 7) va bene. Grazie mille, [@ Chevalier d'Éon]. Erasmus 89 (msg) 17:20, 12 gen 2024 (CET)[rispondi]
Ho completato la voce con le informazioni contenute nel libro di Marco Faini, L'alloro e la porpora. Vita di Pietro Bembo. Come ti sembra ora, [@ Chevalier d'Éon]?
  • ...