Wikipedia:Vaglio/Alessio Melisseno Strategopulo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessio Melisseno Strategopulo[modifica wikitesto]

Voce su un interessante personaggio storico della corte bizantina, che riconquistò Costantinopoli nel 1261, per la creazione di questa voce ho utilizzato fonti italiane, inglesi e francesi, un lavoro molto approfondito. Penso sia meritevole per la vetrina, chiedo pertanto aiuto a chi ha voglia di vagliarlo insieme a me, grazie.

Revisori[modifica wikitesto]

  1. AlexanderVIII il catafratto 22:37, 14 nov 2008 (CET)[rispondi]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • Davvero un'ottima voce, anche considerando che nelle altre wiki hanno solo miseri stubbini!!!
    A livello tecnico:
    1. Ingrandirei le cartine perché ora sono davvero molto piccole;
    2. Utilizzerei il template:ref per le note che si ripetono uguali;
    3. Alcune note sono dopo la punteggiatura, altre (molte di meno) prima: occorrerebbe uniformarle. Non ho provveduto a spostare quelle che ho trovato prima di sapere come preferisci che siano disposte.
    Riguardo ai contenuti:
    1. Servirebbe una revisione della prosa: ci sono ad esempio alcune imperfezioni nei tempi verbali, e alcuni passaggi potrebbero essere resi più brillantemente.
    2. Non mi convince troppo il paragrafo sulla famiglia: è davvero molto breve, se non ci sono altre informazioni forse si potrebbe spostare nell'incipit.
    Per il resto direi che è tutto a posto!--Glauco (συμπόσιον) 14:52, 21 nov 2008 (CET)[rispondi]
  • Quoto Glauco in tutti i suoi punti. Ad una prima occhiata salta subito all'occhio che le cartine dovrebbero essere dimensionate meglio. Se guardi l'indice vedi che il paragrafo famiglia stona in fondo. Lo anticiperei e lo vedrei bene come parte della biografia. Per il resto tutto bene. Bravo! --Cristiano64 MIE DISCUSSIONI iscriviti in ANTICA ROMA! 16:47, 20 dic 2008 (CET)[rispondi]