Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Wikitapiro/Ius cerebri electronici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nuovo concetto legale concepito da Cesidio Tallini, che si sta divulgando lentamente soprattutto grazie alla profonda logica e legalità della concezione. Nota pure come la Legge del server, o la Legge del cervello elettronico. Ius cerebri electronici ci dice che la giurisdizione sotto il quale un server o client cade, non è determinata dal territorio sul quale giace, o dal territorio sul quale è stato costruito, ma dall'ipercittadinanza o cittadinanza del proprietario del server o del client. Ius cerebri electronici dice che il proprietario del server o del client esercita più alta giurisdizione perché il diritto romano (ius sanguinis/ius soli) non si applica ad Internet, ma il diritto cesidiano (ius cerebri electronici). Qualunque reclamo su Internet di uno stato, basato sulla posizione territoriale di un server o di un client, è infatti illegittimo.

Ius cerebri electronici si basa effettivamente sul diritto internazionale. Secondo l'Articolo 1 della Convenzione di Montevideo, uno stato è tale soltanto se ha un territorio. Gli stati aterritoriali o virtuali non sono stati veri secondo questa convenzione. Siccome gli stati virtuali non sono stati veri secondo il diritto internazionale, allora gli stati virtuali non sono neppure giurisdizioni vere, o l'area sul quale il potere esecutivo, legislativo, o legale di un governo si estende. Quindi computer, server, e reti telematiche come Internet non sono giurisdizioni legali sul quale i poteri di uno stato, incluso il potere di regolamentazione e tassazione, si può legalmente applicare.

In essenza il diritto romano (ius sanguinis/ius soli), che è anche la base del diritto internazionale, non si applica ad Internet. Se Internet funziona quindi, è per l'effetto di una più alta legge, una che non &egrave supra terris (ius soli), ma supra mentis (ius cerebri electronici). Non solo la giurisdizione di uno stato non si estende ad Internet, ma la giurisdizione è infatti esercitata dal proprietario/programmatore del server o client, e così la giurisdizione è quella della mente umana, e qualunque giurisdizione che la mente umana può comprendere, riconoscere, o capire, libera da qualsiasi prigionia.

Ius cerebri electronici ci dice che in effetti i server o i client sono delle entità sovrane in virtù degl'esseri umani che li programmano o li controllano, e gli stati territoriali — governati esclusivamente dalla Legge del suolo o la ius soli — hanno diritto di esercitare potere su di loro tanto quanto gli stati aterritoriali (ad esempio le micronazioni o le nazioni del Quinto Mondo) hanno il diritto di esercitare potere sulla terra.