Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Goal tennis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Goal Tennis (altrimenti detto GoalBall) è uno sport di strada originario italiano e non del tutto legale, praticato per lo più da giovani e portato al livello agonistico (non ufficiale) nel 2010. Il gioco consiste nel segnare nella porta avversaria con una pallina da tennis usando una racchetta per controllare la palla. La partita è divisa in due tempi e la squadra che è in vantaggio allo scadere del tempo (5 minuti per tempo) vince. Nel caso le due siano pari allo scadere si procede con il golden goal, ovvero la prima squadra che segna vince. I tornei hanno luogo in vari luoghi abitati e non in estate e durano su per giù un mese. Gli organizzatori dei tornei restano in ombra e pare usino dei nomi in codice per comunicare con i giocatori e gli allenatori.

Regole Del Gioco[modifica wikitesto]

Le regole sono semplici ma molto rigorose. L'uso delle parti del corpo è vietato e la conseguenza è una punizione per la squadra avversaria(nei casi più gravi un'ammonizione o persino un'espulsione). Dal 2011 è stata aggiunta una nuova regola: la palla può toccare il piede esclusivamente per essere alzata da terra, procedimento che precede il tiro.

Il Tiro Va effettuato esclusivamente con la palla in aria. Può essere alzata dal giocatore tramite una presa tra piede e racchetta (come effettuato di solito dai giocatori di tennis per prendere la palla in mano senza abbassarsi per raccoglierla) e poi va colpita con la racchetta. Ci sono vari tipi di tiri e i più efficaci sono quelli a effetto.

Il Dribbling Può essere aereo o rasoterra il primo è più efficace dato che la palla risulta più difficile da prendere. La racchetta ha colpi illimitati sulla palla, come sono illimitati i rimbalzi che può fare. Il contatto tra racchette è consetito ma colpire parti del corpo dell'avversario è vietato e punito quasi sempre con un verde o un giallo.

La Parata Effettuata dal portiere con qualsiasi parte del corpo, accuratamente coperta con una protezione anti-contusioni. Il portiere brandisce due racchette che non possono essere usate contemporaneamente (la palla non può essere in contatto con entrambe le racchette nello stesso momento). Il portiere rinvia con i piedi.

Dal 2010 sono è stato portato a termine un solo torneo, appunto quello di debutto, che ha avuto luogo dal 16 luglio al 15 agosto. La squadra vincitrice è stata la squadra laziale della GTT (Goal Tennis Team) Roma Revolution capitanata dal 13enne Marco Battisti. Nel 2011 il torneo è stato bruscamente interrotto ai quarti di finale e non si hanno avuto più notizie degli organizzatori. La squadra campione in carica GTT Roma Revolution è stata eliminata ai agli ottavi di finale dalla GTT Sky Eagle, squadra abbruzzese de L'Aquila, capitanata dal vincitore dell'anno precedente, passato alla Sky Eagle solo per quel torneo.

Ammonizioni[modifica wikitesto]

I cartellini sono di tre tipi: verde, giallo e rosso. due verdi fanno un giallo e due gialli fanno un rosso.

VERDE = cartellino più frequente. Non rappresenta una minaccia particolare.

GIALLO = cartellino più serio. Chi lo riceve viene espulso per 10 minuti.

ROSSO = cartellino serissimo. Chi lo riceve viene espulso per il resto della partita e viene reintrodotto solo nel caso del golden goal. Può durare anche diversi giorni.

Curiosità[modifica wikitesto]

- Essendo uno sport di strada, nel 2010 sono state giocate partite persino in discariche abbandonate.

- Nel 2011, durante i gironi, una squadra ha dovuto dare forfeit e ritirarsi dal torneo perchè il suo capitano ha contratto l'appendicite.

- Il telecronista ufficiale delle partite ha girato l'Italia per seguire le partite del torneo e le ha anche registrate tutte su DVD

- Nel primo torneo è stata giocata una partita "a ostacoli" in quanto il campo era pieno di barili e casse abbandonate.