Wikipedia:Primo comunicato stampa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sala stampa Sala stampa

Archivio comunicati stampa · Press kit · Ultime notizie · Analisi di Wikipedia · Rassegna stampa (discussioni interne)


Elenco indirizzi per la diffusione del comunicato

Si veda Wikipedia:Primo comunicato stampa/Logbook


Wikipedia raggiunge quota 500000

25 febbraio 2004 (Internet)– Wikipedia (Wikipedia.org), una enciclopedia multilingue creata da volontari, annuncia oggi che il progetto ha raggiunto la soglia dei 500.000 articoli scritti, sparsi in 50 diverse lingue.

Più di 300.000 articoli sono stati scritti nell'ultimo anno. Questi numeri rendono Wikipedia l'enciclopedia "a contenuto aperto" più grande del mondo e con la crescita più veloce.
L'incremento maggiore si è avuto nelle versioni in lingua non inglese, dimostrando la natura sempre più internazionale della collaborazione. Per la prima volta ci sono più articoli in totale nelle versioni in altre lingue che in inglese. Dieci versioni di Wikipedia hanno superato ora i 10.000 articoli ognuna (dato approssimato al migliaio più vicino):

Altre diciotto versioni superano i 1.000 articoli (dato approssimato al centinaio più vicino):

Questa impennata nella crescita, secondo Alexa.com, ha consentito a Wikipedia.org di superare Britannica.com, Infoplease.com ed Encyclopedia.com nella graduatoria del traffico Internet generato.

Il principio "Wiki" ha contribuito allo sviluppo veloce e rapido

Wikipedia è un sito WikiWikiWeb, dove chiunque può modificare quasi tutte le pagine in qualunque momento (wiki significa svelto in lingua Hawaiiana). Gli utenti costruiscono gli articoli mediante modifiche successive, lavorando assieme anche su argomenti controversi usando un punto di vista neutrale. Le pagine modificate erroneamente sono velocemente corrette da altri. Anche questa comunicazione stampa è stata creata collaborativamente usando un WikiWikiWeb.

Il progetto Wikipedia è stato fondato nel Gennaio 2001 dall'imprenditore Jimmy Wales e dal filosofo Larry Sanger. Bomis (bomis.com), un portale web posseduto da Wales, ha fornito il supporto economico necessario (poi aiutato da numerose donazioni volontarie), mentre Sanger guidava il progetto durante il suo primo anno, come editore. A partire da un anno dopo la sua nascita, il progetto è autogovernato grazie ad un consenso di opinioni, metodo che è stato raffinato nel tempo dai suoi stessi utenti.

Più recentemente, il progetto è stato trasferito da Bomis alla Wikimedia Foundation, organizzazione no-profit (wikimediafoundation.org).

Jimmy Wales commenta che: "Wikipedia deve il suo successo ad un nocciolo di contribuenti di cultura e dalla scrittura facile provenienti da tutto il mondo che insieme mantengono uno standard comunitario di civiltà, qualità e neutralità". Spiegando uno dei meccanismi che assicura che la qualità degli articoli rimanga alta, dice: "I partecipanti mantengono continuamente un occhio vigile sulla pagina 'Ultime Modifiche'. Editano ognuno il lavoro degli altri costantemente". Anche gli articoli che parlano di temi controversi possono essere elaborati con questo processo.

Le motivazioni dei wikipediani sono molto diverse, ma tutti condividono l'amore della conoscenza.

Tutti i contenuti di Wikimedia sono fruibili sotto i termini della GNU Free Documentation Licence (Licenza di documentazione libera GNU), che permette ad ognuno di riutilizzare i contenuti di Wikipedia in qualsiasi maniera si voglia, anche commerciale, con la sola clausola di trasferire gli stessi diritti agli altri e di citare il particolare progetto Wikimedia come fonte.

MediaWiki (mediawiki.org), il software su cui si basa Wikipedia, è a sua volta disponibile sotto la GNU General Public Licence (Licenza pubblica generale GNU), la stessa sulla quale si basa il sistema operativo libero GNU/Linux.

Con delle modifiche effettuate ogni minuto di ogni giorno, è impossibile prevedere dove si troveranno Wikipedia ed i suoi progetti gemelli tra un anno. Comunque grazie alle licenze usate una cosa è certa: i contenuti ed il software usato per modificarli rimarranno liberi.

Progetti gemelli di Wikipedia per emulare il successo

Il 20 giugno 2003 fu fondata l'associazione senza scopi di lucro Wikimedia Foundation (wikimediafoundation.org) con lo scopo di gestire e finanziare il funzionamento di Wikipedia e dei suoi progetti gemelli. Tra di essi ricordiamo:

  • Wiktionary, dizionario multilingue e dizionario dei sinonimi e contrari (wiktionary.org): attualmente il dizionario si limita alla sola lingua inglese.
  • Wikiquote, compendio di citazioni famose (wikiquote.org)
  • Wikibooks, collezione di libri elettronici per i bisogni degli studenti (wikibooks.org)
  • Wikisource, collezioni di documenti storici di pubblico dominio e libri (wikisource.org)

Dalla sua richiesta di finanziamento nel dicembre 2003, Wikimedia Foundation ha raccolto quasi 40.000$ per supportare questi progetti, metà dei quali sono già stati spesi in infrastrutture.

Questo comunicato stampa è stato creato in maniera collaborativa da Wikipediani di diversi paesi.

Informazioni aggiuntive

Per domande ed interviste, prego contattare:

Frieda Brioschi
Email: fbrioschi presso wikimedia punto it

Fantasy
Email: Fantasy@joachim.net

Jimmy Wales, Presidente della Wikimedia Foundation, Inc. (solo in inglese)
Tel.: (+1)-727-527-9776
Email: jwales@bomis.com

Per informazioni aggiuntive, vedi:


*Include solamente le 31 versioni linguistiche di Wikipedia che usano software MediaWiki. Si veda qui per una lista più completa di lingue e un conto più accurato degli articoli.


Questo comunicato stampa è stato scritto in maniera collaborativa all'interno di un WikiWikiWeb here qui. Prima di essere rilasciato è stato editato 37 volte da 8 diversi volontari, ed è stato tradotto in 18 lingue. A differenza del resto dei contenuti di Wikimedia, il testo di questo comunicato stampa è di pubblico dominio.