Utente:Vittoriofelice/prova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

VITTORIO VILLA

Vittorio Villa (Monza, 21 dicembre 1961), è un liutaio italiano, costruttore di violini, viole e violoncelli attivo nella città di Cremona.

Nel 1987 si dipoma in violino al Conservatorio esuccessivamente collabora come violinista con importanti orchestre italiane tra cui l'Orchestra dell'Arena di Verona e l'Angelicum di Milano. Si diploma come liutaio nel 1989 presso l'Istituto Internazionale di Liuteria di Cremona.

E' docente presso l'Istituto stesso per cinque anni conducendo contemporaneamente approfonditi studi sull'acustica degli strumenti ad arco. Tuttora ogni anno tiene dei corsi di "collaudo e messa a punto" degli strumenti presso il medesimo Istituto.

Si è distinto in numerosi concorsi di liuteria italiani ed esteri (11° Concorso Città di Bagnacavallo, Triennale degli strumenti ad arco A. Stradivari Cremona 1991 e 1997, Mostra Concorso Comune di Baveno 1995, molte edizioni della Cremona Exhibition negli USA).

Predilige i modelli di Stradivari, Guarneri del Gesù e di Amati. Si dedica anche alla costruzione di strumenti intarsiati e di copie anticate di celebri strumenti antichi.


Collegamenti esterni Sito personale: http://www.violini-villa.com/