Utente:Truefalse/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Agenzia Culturale di Milano è un’associazione senza fini di lucro avente per oggetto la ricerca e la diffusione di valori etici, che possano costituire un orientamento e una guida nell’agire quotidiano.

Costituita nell’ottobre del 2003[1] per iniziativa di alcuni amici legati dagli stessi interessi e desiderosi di promuovere, diffondere e supportare le loro idee, per alcuni anni promosse ed organizzò più di un centinaio di incontri culturali: conferenze, dibattiti, tavole rotonde, antologie e laboratori, con l’intervento di docenti universitari ed esperti affermati in vari ambiti della cultura attuale.

I temi ricorrenti negli incontri promossi dall’Agenzia Culturale sono stati le varie problematiche della famiglia e della vita, la formazione della persona e la scuola, l’economia nei suoi diversi aspetti, la finanza e le sue molteplici implicazioni, la storia, l’ecologia, la comunicazione, lo spettacolo e l‘etica.

Proprio sul tema dell’etica, in particolare, si è focalizzata la ricerca a partire dall’anno 2007. Poiché è praticamente impossibile per le persone leggere tutti i giornali in circolazione, le probabilità che possano sfuggire informazioni importanti sono molto elevate. Ciò ha portato alla nascita della “Nostra Rassegna Stampa” che come è stato sottolineato dallo stesso Presidente dr. Angelo Giordano in occasione della presentazione del primo numero “ si propone di evidenziare e rileggere in chiave etica i fatti e le notizie riportate dai media, alla luce dei valori morali oggi troppo spesso disattesi: le crisi degli ultimi anni prima ancora di essere economiche e finanziarie, sono crisi di valori”.

La prof.ssa Mariella Malaspina già preside dell’istituto Leone XIII di Milano in occasione della conferenza tenuta a Legnano dall’On. Prof. Pietro Ichino sulle tematiche inerenti il lavoro, ebbe modo di ribadire che” l’uomo moderno, svincolando da un giudizio etico, il suo operare in ogni campo, ed innanzi tutto in quello economico, ha progressivamente dimenticato che ogni azione umana, prima di essere giudicata utile e vantaggiosa, deve essere valutata sotto il profilo etico in quanto “buona” o “cattiva”. In questa ottica, la “Nostra Rassegna Stampa” vuol rivisitare fatti e temi di tutti i giorni, proponendoli al vaglio critico dei lettori favorendo la ricerca del bene comune nelle varie problematiche del tempo odierno. Solo tale capacità critica può portare a quella consapevolezza virtuosa, che è premessa ad un futuro migliore”.

Quindi dal 2007 un comitato di redazione composto da alcuni componenti dell’agenzia culturale ha setacciato tutti i più importanti giornali quotidiani e riviste (settimanali e o mensili ) italiane, monitorandoli con una lettura approfondita e meditata. Sono stati selezionati gli articoli più interessanti con una produzione di oltre 200 pubblicazioni. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’etica (con particolare attenzione a questi articoli) all’economia; dalla cronaca quotidiana ad articoli relativi agli Esteri; dalla cultura alla comunicazione, alla famiglia, agli spettacoli; con particolare riguardo ad alcuni editoriali. Sono sempre stati citati il giornale da cui l’articolo è stato estrapolato, la data della pubblicazione e l’autore. Nel corso di questi anni, accanto alla versione “on line”, sono state stampate circa 1.800 copie alla settimana della Rassegna, distribuite gratuitamente su richiesta di alcune scuole, ospedali, associazioni e parrocchie di Milano e provincia.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Associazione costituita il 27 ottobre 2003, con atto presso Notaio Angelo Giordano del Collegio di Milano

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • ...

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Il parametro "..." non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template;

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • {{http://www.lagenziaculturale.it|www.lagenziaculturale.it}}