Utente:Tocariga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chi sono?

Emiliano D.O.C., la curiosità è il mio punto di forza, visto che mi interesso di qualsiasi argomento degno di nota, e mi soffermo molto spesso anche sui dettagli più insignificanti.

Quando mi sono registrato a Wikipedia?

Durante il secondo lockdown della pandemia di COVID-19, trovandomi per caso a visitare alcune pagine Wikipedia di argomenti a me noti, non ho potuto fare a meno di notare che alcune di loro erano parecchio datate e imprecise (soprattutto per quanto riguarda il settore viabilità, di mia competenza). Ho quindi ritenuto giusto registrarmi su Wikipedia per dare il mio contributo a questa fonte infinita di informazioni, su argomenti a me familiari e con cui ho a che fare spesso, in modo da dare un punto di vista il più specifico e completo possibile.

Qual è l’obbiettivo del mio operato?

Ampliare, aggiornare, approfondire (e se necessario creare) le voci in cui sono, appunto, più informato e in cui ho maggiore competenza, o che oppure mi interessano particolarmente, in modo da renderle complete, attuali e ordinate.

Da dove trovo le mie fonti?

Durante il secondo lockdown ho avuto modo di informarmi molto su molti ambiti interessanti, tramite giornali, riviste, siti specializzati e affidabili. Tuttavia, la maggior parte delle mie testimonianze sono verificate di persona, visto che fanno parte della mia quotidianità. Quando riesco a trovare articoli affidabili che riportano e confermano le mie modifiche, li inserisco come citazioni.

Sono attendibili?

Tutto ciò che inserisco è verificato al 100%, di persona oppure tramite articoli che inserisco nelle opportune citazioni. Tengo al fatto che Wikipedia sia un’enciclopedia libera, dove tutti possano informarsi nel modo più preciso e aggiornato possibile, ed il fatto che ad oggi esistano ancora utenti che modificano le voci volutamente in maniera imprecisa è un problema da affrontare.